Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Comunità energetiche rinnovabili: energia ed energie per il territorio lariano

Comunitą energetiche
16 set 2022

15 settembre 2022 – Il prossimo 29 settembre si svolgerą a Lariofiere il convegno “Comunitą Energetiche Rinnovabili: energia ed energie per il territorio lariano” con il quale si intende intraprendere un percorso mirato a sviluppare la consapevolezza circa le nuove scelte necessarie alla transizione ecologica, accrescendo la conoscenza delle possibili soluzioni utili ad affrontare le sfide energetiche che  tutti – imprese, cittadini e istituzioni – si trovano a dover fronteggiare in questo momento.

Il programma dell’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e le Province di Como e di Lecco nell’ambito dell’accordo “Un’Alleanza di Territorio, ha l’obiettivo di attivare un confronto costruttivo tra tutti soggetti, pubblici e privati, potenzialmente interessati a questo innovativo modello di produzione, distribuzione e consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Sono previsti gli interventi di Regione Lombardia e di esperti di settore e le testimonianze di casi pratici di CER in fase di progettazione e/o realizzazione sul territorio lariano.

• #territorio: Le CER e il territorio lariano.
  • Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio di Como-Lecco
  • #strumenti
  • Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi, Utenze Idriche e Reti Energetiche presso Regione Lombardia
  • #innovazione
  • Antonio Romeo, Direttore generale presso Dintec Consorzio per l’Innovazione
  • #opportunitą
  • Fabio Binelli, Coordinatore del Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente e Mobilitą di ANCI Lombardia
  • #autoconsumo
  • Andrea Galliani Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilitą Ambientale ARERA
  • #efficienzaenergetica
  • Giuseppe Petronio Funzione Promozione e Assistenza alle Imprese - GSE Gestore dei Servizi Energetici
  • #svilupposostenibile
  • Antonella Tundo, Ricercatrice ENEA DTE-SEN-SCC
  • Comunitą energetiche rinnovabili, lavori in corso: le testimonianze e i casi pratici del territorio lariano

Durante l’incontro, moderato da Luca Tremolada de Il Sole 24 Ore, saranno aperte le iscrizioni ai tavoli di lavoro operativi che si riuniranno per la prima volta il prossimo 13 ottobre (sempre a Lariofiere, Erba), con l’obiettivo di capire come mettere a fattor comune le possibilitą offerte dalle Comunitą energetiche e di delineare interessanti prospettive per il nostro territorio.

«Fare squadra diventa oggi pił che mai decisivo per far fronte al delicato momento che imprese, famiglie, enti, professionisti stanno attraversando.» commenta Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco «Come Camera di Commercio sentiamo la responsabilitą di proporre soluzioni innovative che possano accompagnare il territorio verso la transizione ecologica e il consumo di energia da fonti rinnovabili. Il 29 settembre verranno fornite informazioni utili a comprendere cosa sono le CER e quali sono i vantaggi ad esse collegati. Ma č solo il punto di partenza. I tavoli di lavoro, aperti alla partecipazione di tutti, che a seguire saranno attivati vogliono offrire l’occasione per creare terreno fertile per future scelte consapevoli e partecipate in tema di energia».

La partecipazione all’evento č aperta a tutti previa registrazione online sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Registri per questo evento

Comunità energetiche rinnovabili

Il prossimo 29 settembre la Camera di Commercio di Como-Lecco avvia un percorso di accompagnamento per ....
Lariofiere (Erba)