Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Rock in (D)igital: XIII Giornata dell'innovazione

Gdi 2022
25 mag 2022

Si terrà domani, 26 maggio, la XIII Giornata dell’Innovazione, evento conclusivo del Premio Innovazione – Idea Impresa 2022, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, con la collaborazione di ComoNExT Innovation Hub, per stimolare giovani e imprese sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

110 studenti e docenti delle province di Como e di Lecco, divisi in 18 squadre, che partecipano all’edizione di quest’anno.

IL PREMIO IDEAIMPRESA - Volano dell’iniziativa è il “Premio Innovazione – Idea Impresa” che la Camera di Commercio rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori. Ogni anno è proposto un tema diverso, collegato alla digitalizzazione e allo sviluppo sostenibile. Sono previste diverse tappe distribuite lungo l’intero anno scolastico, in cui gli studenti elaborano la loro idea innovativa attraverso incontri dedicati allo sviluppo del tema, alla fattibilità del progetto, alla comunicazione e al lavoro di squadra.
L’articolazione del percorso si propone di superare la separazione tra momento formativo e momento applicativo/operativo, e punta a consentire allo studente anche di accrescere la motivazione allo studio e di essere guidato nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali. L’Ente camerale supporta le singole squadre favorendo il contatto con imprese, istituzioni e operatori culturali.

#ROCK IN (D)IGITAL. XIII GIORNATA DELL’INNOVAZIONE - In occasione della Giornata dell’Innovazione viene dato risalto ai progetti sviluppati durante l’anno dalle squadre partecipanti al concorso.
Nella mattinata alle squadre partecipanti verrà data la possibilità di presentare i propri progetti. Nel pomeriggio invece vedrà coinvolti gli studenti in attività di laboratorio e si concluderà con la premiazione dei progetti risultati vincitori. I laboratori pomeridiani sono stati sviluppati e organizzati in collaborazione con Conservatorio di Como, ComoNExT e Accademia Aldo Galli - IED Network, prestando attenzione al contesto e agli stimoli che ne possono derivare per gli studenti.

I PREMI - I premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Como-Lecco assegnati a fine giornata secondo una graduatoria di merito sono:

• Euro 3.000 alla squadra prima classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
  • Euro 2.000 alla squadra seconda classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
  • Euro 1.500 alla squadra terza classificata (+ Euro 400 al docente tutor e Euro 500 all’Istituto);
  • Euro 500 alla squadra che avrà sviluppato il progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa;
  • Euro 500 alla squadra che avrà realizzato il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa presentata.

Ai premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio si aggiungono il premio CREATTIVITA’ MORETTI offerto dall’Associazione Rotary International di Appiano Gentile e delle Colline Comasche, il premio NUOVO DI NUOVO offerto dalla società SEAM Engineering Srl e il premio LARIO IN offerto da Banca Generali Private.

IL PROGRAMMA – La Giornata dell’Innovazione di quest’anno, che come di consueto si svolgerà a ComoNExT Innovation Hub, potrà essere seguita in live streaming sul canale Youtube della Camera di Commercio di Como-Lecco dedicato alla Giornata dell’Innovazione a partire dalle ore 9:30.
La proclamazione dei progetti vincitori si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web camerale www.comolecco.camcom.it