Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

L'export e l'import lariano nel 1° semestre 2021

statistica
01 ott 2021

E' disponibile la nota informativa "L'export e l'import lariano nel 1° semestre 2021" realizzata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolineaEravamo consapevoli che le imprese lariane sarebbero tornate ad esprimere ottime performance sui mercati esteri non appena le condizioni lo avessero permesso e i dati ce lo confermano.
Nel 1° semestre 2021 sia l’export che l’import sono aumentati non soltanto rispetto allo stesso periodo del 2020 - con crescite di oltre il 20% -, ma anche rispetto alla media semestrale del 2019, anno non influenzato dagli effetti dell’emergenza Covid-19.
Sono segnali incoraggianti che alimentano la fiducia nel futuro, anche se alcuni settori, quali il Tessile e il Legno-Arredo, stanno ancora attraversando una fase delicata.
I notevoli avanzi commerciali realizzati con Paesi quali Stati Uniti, Francia e Germania testimoniano la qualità delle produzioni lariane e la capacità del nostro sistema imprenditoriale di reagire e tornare a crescere in maniera stabile.

Nell'ambito della propria funzione istituzionale di informazione economico-statistica, la Camera di Commercio monitora sia l'andamento del sistema imprenditoriale lariano nel suo complesso, sia quello dei vari settori che ne fanno parte. Tutti i report sono pubblicati con cadenza periodica sul sito camerale, alla sezione Informazione economica » Rapporti economico-statistici.

19° GIORNATA DELL'ECONOMIA

L’ente camerale, nel consueto appuntamento annuale, presenterà la fotografia del sistema economico ....
23.06.2021