Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

SMART EXPORT- L'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

smart export
10 mar 2021

SMART EXPORT - L'accademia digitale per l'internazionalizzazione è il progetto di alta formazione accademica nato dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionali (MAECI), Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

SMART EXPORT è una misura di intervento concreto nel quadro del “Patto per l'Export” con l'obiettivo di rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle delle micro, piccole e medie imprese italiane, migliorando la qualità e l’efficienza dei loro processi di internazionalizzazione.

Con SMART EXPORT 20.000 aziende, professionisti e consulenti di impresa che operano a sostegno dei processi di export delle PMI potranno beneficiare gratuitamente di 6 percorsi mirati di alta formazione accademica interamente fruibili on-line - curati dalle predette Business School e dall'Agenzia ICE - sulle tematiche dell'internazionalizzazione con focus sul digitale. 

In particolare saranno affrontati temi strategici quali: business intelligence e sviluppo sostenibile nell’era post-Covid; continuità, crescita e internazionalizzazione; pratiche e tecniche di internazionalizzazione; gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali; trasformazione digitale e gestione del cambiamento. 

Inoltre, l’offerta formativa è arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti, per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori. 

I percorsi saranno completamente gratuiti e disponibili on line per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli. 

Le iscrizioni al progetto potranno essere perfezionate al seguente indirizzo: https://www.smartexportacademy.it/.

Per conoscere le altre misure di promozione e di rilancio del “Made in Italy” sui mercati esteri, attivate nel sistema camerale entro il “Patto per l’export” contatta il Punto S.E.I.  della Camera di Commercio di Como-Lecco (Email: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it  
Tel. 0341/292254 - 031/256.303).

Allegato: SmartExport_Brochure.pdf (1274 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

INBUYER 2024: settore Furniture

InBuyer è il format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende ....
ONLINE
dal 23.10.2024 al 24.10.2024

INBUYER 2024: settore Cosmetics

InBuyer è il format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende ....
ONLINE
dal 25.09.2024 al 26.09.2024

Export Flying Desk

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese ....
CCIAA sede di Como
18.07.2024
Logo