Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Avvii e cessazioni di imprese nel 2020, contratti di rete e start-up innovative

rapporti economici
09 feb 2021

E' disponibile la Nota Informativa "Avvii e cessazioni di imprese nel 2020, contratti di rete e start-up innovative" realizzata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Nel 2020 il numero delle aziende lariane cala leggermente (-242 unità: -0,3%), in linea con l'andamento regionale (-0,6%) e nazionale (-0,2%). In crescita contratti di rete (+10,9%) e start-up innovative (+21%)

Il Presidente dell'Ente camerale, Marco Galimberti, sottolineaIn un anno così difficile il tessuto economico lariano ha, nonostante tutto, tenuto. C'è stato un lieve calo (-0,3%) del numero di imprese iscritte, ma inferiore a quello regionale (-0,6%).
Si è registrata, come era prevedibile, una forte riduzione delle nuove iscrizioni (-19,6%); tuttavia sono diminuite anche le cessazioni (-15,5%). Un buon segnale è certo l'incremento dei contratti di rete e delle  nuove startup innovative.
Si tratta di dati che confermano quanto ci aspettavamo. Le nostre imprese hanno saputo dimostrare resilienza e coraggio in questo ultimo anno. L'impegno della Camera di Commercio è di continuare a sostenerla per favorirne il rilancio.

Allegato: N.I. dati RI 2020.pdf (825 kb) File con estensione pdf

19° GIORNATA DELL'ECONOMIA

L’ente camerale, nel consueto appuntamento annuale, presenterà la fotografia del sistema economico ....
23.06.2021