Oli essenziali: cosmetici, aromi o profumi per ambiente?

oli essenziali - bolzano
17.05.2023
La chimica nascosta nei prodotti

Gli oli essenziali, noti anche noti come "essenze", si caratterizzano per la presenza di sostanze volatili a temperatura ambiente che conferiscono al prodotto odori e profumazioni. Si tratta di prodotti molto accattivanti, grazie alla proprietà del rilascio continuo di sostanze. Un aspetto che comporta al contempo dei rischi di natura chimica. A seconda della destinazione d'uso, come cosmetico, profumo per ambiente, aroma alimentare o detergente, si applicano disposizioni differenti. Il venditore del prodotto può ritrovarsi facilmente a confronto con oneri inaspettati.

In questo webinar, organizzato dalla Camera di Commercio di Bolzano - partner del servizio Sportello etichettatura e sicurezza prodotti, i partecipanti riceveranno una panoramica delle tipologie di prodotto previste dalla normativa e delle procedure richieste per l'immissione sul mercato. Inoltre, gli esperti illustreranno il sistema locale dei controlli e le attività propedeutiche da intraprendere per prevenire le sanzioni. A fine webinar, i partecipanti conosceranno le diverse destinazioni d’uso e sapranno altresì a chi rivolgersi a livello locale per definire le misure da intraprendere nell'impresa.

• Introduzione
    Lukas Pichler e Greta Crepaz, Servizio sicurezza prodotti della Camera di commercio di Bolzano
  • Olio essenziale: sostanza nel contesto REACH e CLP
    Luigia Scimonelli, Ministero della Salute, Ufficio Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico
  • L'olio essenziale come ingrediente alimentare
    Dott. Fabrizio Filippini, Federchimica - Aispec, Gruppo aromi e fragranze
  • Analitica delle fragranze nei prodotti cosmetici
    Claudia Leoni, Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore
  • Oli essenziali nei detergenti
    Piergiorgio Dalzero, Assocasa - Federchimica
  • Controlli ufficiali in Alto Adige
    Flavio Ciesa, Laboratorio analisi alimenti e sicurezza prodotti dell'Agenzia Provinciale per l'Ambiente
  • Attività da svolgere da parte dell'impresa. La vendita e la concorrenza online. Spunti pratici per diminuire i rischi per la salute e aziendali
    Fabrizio Demattè, Ordine Regionale dei chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige
  • Risposte alle domande del pubblico

DestinatariResponsabili della vendita, della distribuzione sotto il proprio nome o marchio, dell'utilizzo di prodotti finiti, del re-packaging e del re-filling, responsabili di imprese attive nella produzione, importazione e commercializzazione di oli essenziali.Data | durata | modalità17.05.2023
 dalle ore 09:00 alle ore 12:30
Questa misura formativa si svolgerà online.

Registrati per questo evento

I prossimi eventi