Home » Regolazione del mercato » Sicurezza e conformità dei prodotti » Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

Sportello etichettatura e sicurezza prodotti

ACCESSO AGLI SPORTELLI
Per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.
Cos'èIn collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio Torino, di Ceipiemonte e di Dintec, la Camera di Commercio di Como-Lecco offre un supporto online interattivo tecnico e legale di primo orientamento sull’etichettatura di prodotti alimentari.

ll servizio consiste nello studio di quesiti legati alla seguenti tematiche:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.) e dell’etichettatura sulla base della normativa vigente
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.  Inserire riferimento nella sezione del commercio estero

Il servizio può essere utile, ad esempio per la verifica dell’adeguata terminologia da inserire in etichetta al fine di evitare possibili fraintendimenti sulla comunicazione nei confronti dei consumatori.

In ultimo, con la funzionalità "crea la tua etichetta" il Portale dà la possibilità alle aziende registrate esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando i modelli presenti. I fac-simili di etichetta creati possono essere inviati allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.

Come accedere al servizioPer inviare i propri quesiti occorre accedere al Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza e selezionare la provincia di appartenenza attenendosi alle istruzioni indicate

I quesiti sottoposti saranno normalmente evasi nel termine massimo di 1 settimana. Qualora la natura del quesito sia particolarmente complessa, l’azienda richiedente sarà contattata telefonicamente e avvisata che sono richieste tempistiche più lunghe per gli approfondimenti necessari.

Costi e vincoli

L’assistenza è gratuita e viene fornita alle imprese del territorio provinciale da personale qualificato ed esperto e comprende un servizio tecnico ed uno legale.

Per scoprire di più sul Sportello etichettatura e sicurezza prodotti visita:

Sportello etichettatura e sicurezza ....

Telefono: 031 256.373-351
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente