Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunitā

BANDO EXPORT 2023: Nuovi mercati per le micro e piccole imprese lombarde

rendicontazione
camerale
bando export 2023
20 lug 2023
Supportare le imprese alla prima esportazione o che esportano occasionalmente

Con Determinazione D.O. n. 167/2023 del 30 /11/2023, Unioncamere Lombardia, ai sensi del punto D.3 del Bando in oggetto, ha concesso la proroga dei termini di realizzazione dei progetti, emissione e pagamento fatture e rendicontazione degli interventi al 30 giugno 2024 (al posto del precedente 31 dicembre 2023) per tutte le imprese giā ammesse al contributo o che lo saranno con le successive graduatorie.Con Determinazione DO n.134/2023 sono stati prorogati i termini del Bando EXPORT 2023 alle ore 12.00 dell'8 novembre 2023.

Con Determinazione D.O. n. 142/2023, sono stati modificati i criteri. Due novitā:
- possono presentare domanda di contributo anche le Medie Imprese, oltre alle Micro e Piccole Imprese
- possono partecipare imprese di tutti i settori merceologici (č stato rimosso il vincolo relativo al codice ATECO)
Con Determinazione D.O. n. 182 del 22 dicembre 2023 sono stati approvati i secondi elenchi di imprese ammesse e non ammesse al contributo.Approvato con Determinazione di Unioncamere Lombardia D.O. n. 102 del 14 luglio 2023 e promosso entro l'Accordo di Programma tra sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, prevede l'apertura della misura dalle ore 10.00 del 20 luglio fino alle ore 12.00
del 29 settembre 2023 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

La Misura, diretta alle micro, piccole e medie imprese lombarde, ha l'obiettivo di supportare le imprese non esportatrici o che esportano occasionalmente (la cui quota di export č inferiore al 10% del volume d’affari) attraverso un accompagnamento qualificato (di un Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, un Temporary Export Manager “TEM” o un Digital Export Manager “DEM”) per aiutarle a realizzare dei progetti e/o elaborare una strategia di sviluppo aziendale volta alla crescita sui mercati esteri, internazionalizzandone i prodotti e sfruttando le opportunitā (reali o digitali). I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2023 (salvo proroghe) con spese sostenute e quietanzate entro tale data.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000,00 e massimo pari ad euro 30.000,00 (contributo massimo erogabile euro 15.000,00).

Il testo del bando č scaricabile con la relativa modulistica e tutta la documentazione č disponibile nella pagina dedicata del sito web di Unioncamere Lombardia.

E' possibile consultare le FAQ.

Contatti

• Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it
  • Per problemi tecnici di natura informatica – Infocamere tel. 049 2015215