Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Bando FORMAZIONE e LAVORO Anno 2023

rendicontazione
camerale
novita_cciaa.png
21 giu 2023
A supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane,

La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

In particolare, si punta a sostenere iniziative di supporto al matching domanda-offerta di competenze ed avviare, propedeuticamente ad esso, un servizio di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti a valle di PCTO co-progettati da scuole e imprese insieme a Unioncamere ed all’ente camerale di Como-Lecco, per determinati settori economici: turismo (in collaborazione con la rete di scuole Re.Na.I.A.), meccatronica (in collaborazione con la rete di scuole M2A), tessile-abbigliamento-moda (in collaborazione con la rete di scuole TAM) e agroalimentare (in collaborazione con la rete di scuole Re.N.Is.A.).

Ambiti di intervento

Il bando, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, intende finanziare le iniziative progettate e realizzate dalle imprese

LINEA (A “INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE NELL'AMBITO DEI PROGETTI SKILLS TRAINING LAB”

Sono ammessi e finanziati progetti per l’inserimento di figure professionali derivanti dai percorsi di formazione “Lecco Skills Training Lab” e “Como Skills Training Lab”, cofinanziati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e le rispettive Province e realizzati nell'ambito dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità.

In particolare sono erogati contributi per:

• Tirocini extracurricolari.
  • Contratti di apprendistato.
  • Contratti per assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi.
  • Contratti per assunzioni a tempo indeterminato.

LINEA (B “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO IN SETTORI STRATEGICI”

Sono ammessi e finanziati percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – in breve PCTO – realizzati nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2023 ed il 31 luglio 2023 e relativi ai seguenti indirizzi di studio statali tecnico e professionale:

• turistico
  • tessile-abbigliamento-moda
  • meccatronico
  • agroalimentare

Dotazione finanziariaLe risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 190.000,00 e sono suddivise come di seguito dettagliato:

• Linea A, euro 100.000,00
  • Linea B, euro 90.000,00

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di:

Linea (A

• euro 1.500,00 per tirocini extracurricolari (della durata di almeno 2 mesi) o assunzioni a tempo determinato;
  • euro 2.000,00 per contratti di apprendistato o assunzioni a tempo indeterminato;
  • euro 4.000,00 per la stabilizzazione, attraverso l’assunzione a tempo determinato o indeterminato, dei lavoratori inseriti in azienda con i tirocini extracurricolari di cui al punto a. della presente Linea di intervento.

Linea (B

euro 1.000,00 per ciascuno studente impegnato in PCTO attivato nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2023 ed il 31 luglio 2023 e relativo ad uno dei seguenti indirizzi di studi tecnici e professionali di Stato:

• turistico
  • tessile-abbigliamento-moda
  • meccatronico
  • agroalimentare

Modalità e termini di presentazione delle domande di contributoA pena di esclusione, le richieste di contributi devono essere trasmesse a consuntivo, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov

Linea (A: dalle ore 9:00 del 21.06.2023 alle ore 12:00 del 31.10.2023;

Linea (B: dalle ore 11:00 del 21.06.2023 alle ore 12:00 del 31.10.2023;

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di cui al presente bando.

Per informazioni è possibile inviare e-mail: scuola.lavoro@comolecco.camcom.it

Allegato: Modulo richiesta contributo.doc (815 kb) File con estensione doc
Allegato: Procura_intermediario_2023.odt (810 kb) File con estensione odt