Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed OpportunitÓ

Bando di sostegno alle imprese turistiche - 2024

camerale
novita_cciaa.png
16 lug 2024
Per la riduzione del divario tecnologico e il supporto alla digitalizzazione e all'innovazione tecnologica

La Camera di Commercio di Como-Lecco, nell’ambito del turismo, propone un bando per ridurre il divario tecnologico e supportare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica delle imprese turistiche, dell'accoglienza e dei servizi culturali.

Destinatari Micro, piccole e medie imprese nelle province di Como e Lecco, con autorizzazione del Marchio collettivo Lago di Como e appartenenti ai seguenti settori (codice ATECO primario o secondario):

• 49.32 Altri trasporti terrestri di passeggeri
  • 50 Trasporto acque interne
  • 55 Alloggio
  • 56 AttivitÓ di servizi di ristorazione
  • 77.21 Noleggio attrezzature sportive e ricreative
  • 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotazione e attivitÓ connesse
  • 91 AttivitÓ di biblioteche, archivi, musei ed altri enti culturali
  • 93 AttivitÓ sportive e di intrattenimento – divertimento.

Dotazione finanziaria150.000 euro. L’agevolazione copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di 4.000 euro e un massimo di 5.000 euro di contributo.

Progetti ammissibiliIntroduzione di soluzioni, applicazioni e prodotti/servizi innovativi per la digitalizzazione dei processi, come:

• Sistemi di videosorveglianza
  • Soluzioni per cybersecurity
  • Domotica e automazione (IoT)
  • Navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtÓ aumentata, realtÓ virtuale, ricostruzioni 3D)
  • Gestionali aziendali, anche in cloud computing
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
  • ConnettivitÓ a banda larga ed ultra-larga
  • Siti web aziendali ottimizzati per mobile e sviluppo di App per la vendita diretta di servizi e pernottamenti

Spese ammissibiliSostenute e documentate dalla pubblicazione del bando fino al 31 dicembre 2024. Ogni progetto riceverÓ un CUP (Codice Unico di Progetto) per monitorare gli investimenti pubblici.

ModalitÓ di presentazione delle domande

Esclusivamente in modalitÓ telematica con firma digitale tramite lo sportello online “Contributi alle imprese” su Webtelemaco di Infocamere, dalle ore 12 del 16 luglio alle ore 12 del 23 settembre 2024.
Registrazione necessaria su www.registroimprese.it per primo accesso a Webtelemaco.
Ogni impresa pu˛ presentare una sola richiesta di contributo e non possono partecipare le imprese giÓ beneficiarie del Bando Turismo 2023 di Unioncamere Lombardia.

Contatticultura.turismo@comolecco.camcom.it

Allegato: Bando turismo 2024.pdf (164 kb) File con estensione pdf