Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Bando di concessione di contributi per la partecipazione a eventi fieristici 2024

aperto
camerale
eventi_cciaa.png
22 apr 2024
Contributi alle MPMI per fiere in Italia e all'estero: sviluppo economico locale.

La Camera di commercio di Como-Lecco apre per il 2024 il bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia organizzati nel periodo ricompreso tra il 01.01.2024 e il 31.12.2024.

L’iniziativa è volta a sostenere e favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare massimizzare le opportunità di crescita internazionale delle MPMI.

BeneficiariMicro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del beneficio,  abbiano sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Como-Lecco che non risultino
assegnatarie di contributo a valere sul bando “Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia - anno 2023”.

Caratteristiche dell’agevolazioneIl contributo concedibile (erogato con la ritenuta d'acconto del 4%) non potrà superare il 50% delle spese ammesse (al netto di IVA) e sarà computato fino ad un massimo di: 

  • euro 2.500,00 per partecipazioni a fiere internazionali e nazionali in Italia (con un investimento minimo euro 2.500,00); 
  • euro 5.000,00 per partecipazioni a fiere internazionali all’estero, UE ed extra UE (con un investimento minimo euro 2.500,00).

Rating di legalitàAlle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda, indipendentemente dal numero di “stellette” possedute, verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui all’art. 4 e
nel rispetto dei massimali de minimis. 

Presentazione delle domandeLe domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov (Agef) attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it, dalle ore 10.00 del 22.04.2024 alle ore 16.00 del 30.09.2024, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.  

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

A pena di esclusione, alla pratica telematica, relativa alla richiesta di contributo, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • MODELLO BASE generato dal sistema, firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
  • MODULO DI DOMANDA, (presente nella sezione "Download" in basso) reso nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e di certificazione (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;

Regime di erogazione del contributoIl contributo è concesso in regime "de minimis" - Regolamento (UE) n.2831/2023 Il presente Bando è stato approvato con Delibera di  Giunta n. 26 del 12.03.2024 

AttenzioneLe informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del bando per verificare le modalità di invio della pratica e ogni ulteriore dettaglio. 

InformazioniPer informazioni relative ai contenuti del bando, è possibile contattare la Camera al
seguente riferimento:

Per informazioni riguardanti l'utilizzo del sistema informatico è possibile contattare il Contact Center di Infocamere al numero 049.20.15.215.

Allegato: Bando Fiere 2024_Regolamento.pdf (1439 kb) File con estensione pdf
Allegato: FAQ BANDO FIERE 2024.pdf (126 kb) File con estensione pdf
Logo