Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia 2023

rendicontazione
camerale
BANDO FIERE
27 apr 2023
Partecipazione a manifestazioni fieristiche regionali in Lombardia.

Con determinazione n.165 in data 07/06/2023 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammesse e finanziabili e delle domande non ammesse alla MISURA A del Bando “Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia 2023" (visibili a fondo pagina).

Con determinazione dirigenziale n. 128 in data 27/04/2023, a seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili, è stata disposta la chiusura anticipata dello sportello per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia 2023 – MISURA A.

Con Determinazione n. 354 in data 6.11.2023 sono stati approvati gli elenchi definitivi delle aziende ammesse e quelle non ammesse   relativamente alla  MISURA B (elenchi a fondo pagina)

Con Determinazione n.396 in data 30 novembre 2023 è stato approvato il 2° scorrimento  della graduatoria e concessione contributo. della MISURA A (elenchi in calce)
La Camera di Commercio di Como-Lecco promuove una misura a sostegno della crescita e dell'internazionalizzazione delle  imprese lariane finalizzata all'abbattimento dei costi di partecipazione delle imprese delle province di Como e di Lecco ad manifestazioni fieristiche internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia e regionali in Lombardia organizzati nel periodo ricompreso tra il 01.01.2023 e il 31.12.2023.

DotazioneLa dotazione finanziaria complessiva destinata al Bando ammonta a € 150.000,00, così ripartiti:

• 100.000,00 euro riservati alla Misura A
  • 50.000,00 euro riservati alla Misura B

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda stessa e fino alla liquidazione del beneficio, abbiano sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Como-Lecco che non risultino assegnatarie di contributo a valere sul bando “Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia” nel 2022.

Caratteristiche dell'agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (erogato con la ritenuta d'acconto del 4%) nella misura del 50% dei costi sostenuti, al netto di IVA per la realizzazione degli interventi di seguito indicati:

• MISURA A) - partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia (chiusa anticipatamente per esaurimento delle risorse);
  • MISURA B) - partecipazione a manifestazioni fieristiche regionali in Lombardia.

Entità dell’agevolazioneTipologia intervento

• Fiere regionali in Lombardia
    • Investimento minimo: 2.000 euro
    • Contributo massimo: 2.500 euro
  • Fiere internazionali e nazionali in Italia
    • Investimento minimo: 2.500 euro
    • Contributo massimo: 2.500 euro
  • Fiere internazionali all'estero (UE ed extra UE)
    • Investimento minimo: 2.500 euro
    • Contributo massimo: 5.000 euro

Le domande di contributo potranno essere presentate:

• per la MISURA A, dalle ore 10:00 del 27.04.2023 e sino alle ore 16:00 del 29.09.2023;
  • per la MISURA B, dalle ore 12:00 del 27.04.2023 e sino alle ore 16:00 del 29.09.2023,

Per le manifestazioni che si svolgono dopo la pubblicazione del presente Bando le domande dovranno essere presentate prima dell'avvio della manifestazione stessa.

La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione/presentazione delle domande.
Tipologia della procedura

L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Lo sportello viene chiuso anticipatamente in caso di avvenuta prenotazione di tutte le risorse a disposizione.

ATTENZIONESe si tratta di un primo accesso è necessario creare un’utenza Telemaco registrandosi sul portale www.registroimprese.it e completare la registrazione seguendo le indicazioni riportate nella schermata iniziale del sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Dal 28.02.2021, l’accesso al portale http://webtelemaco.infocamere.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE. Se in possesso di credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021, è possibile continuare ad utilizzarle.

Informazioni

Per informazioni relative ai contenuti del bando, è possibile contattare la Camera al seguente riferimento:

Per informazioni riguardanti l'utilizzo del sistema informatico è possibile contattare il Contact Center di Infocamere al numero 049.20.15.215.

Allegato: Regolamento bando Fiere 2023.pdf (1550 kb) File con estensione pdf