Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunitā

Efficienza energetica per imprese turistiche

rendicontazione
regionale
ENERGIA TURISMO
21 ott 2022
Per supportare le PMI lombarde del settore ricettivo ad effettuare interventi di rinnovamento con finalità di risparmio energetico

ATTENZIONE
Con DO di UCL n. 76/2023  del 29/05/2023  č stato chiuso lo sportello per raggiungimento del limite della dotazione finanziaria, inclusa la lista d'attesa.

Il Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia intendono sostenere le imprese turistiche che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

ObiettivoSupportare le PMI lombarde del settore ricettivo ad effettuare interventi di rinnovamento delle proprie sedi con investimenti che abbiano la finalitā del risparmio energetico, grazie a soluzioni innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti/servizi offerti e rafforzino la capacitā competitiva delle imprese.DestinatariPiccole e medie imprese lombarde (PMI) - comprese le ditte individuali - che esercitano attivitā ricettiva alberghiera, non alberghiera e le agenzie di viaggio.

Dotazione finanziariaLe risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.000.000,00 a valere su risorse del bilancio regionale.

Caratteristiche dell’agevolazione e Regime di AiutoL’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) ed č concessa a fronte di un investimento minimo complessivo di € 4.000,00.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 40.000,00.

Modalitā di presentazione delle domandeLe domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalitā telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11 del 31 ottobre fino alle ore 16 del 22 dicembre 2022.

Per informazioni

• Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a imprese@lom.camcom.it
  • Per problemi tecnici di natura informatica contattare l’assistenza di Infocamere al numero 049.2015215