Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Efficienza energetica commercio e servizi

rendicontazione
regionale
Bando Efficienza energetica
27 mag 2022
Per supportare le PMI lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi ad effettuare interventi di rinnovamento con finalità di risparmio energetico

Con DO di UCL n. 70 del 25/05/2023  è stato chiuso lo sportello per raggiungimento del limite della dotazione finanziaria, inclusa la lista d'attesa.

Bando aggiornato approvato con determinazione D.O. Unioncamere Lombardia n. 141/2022 dell'8 novembre 2022.

ObiettivoSostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.
Chi può partecipareSostenere le micro, piccole e medie imprese con codice ATECO (primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento) di tutti i settori ad eccezione:

• dei settori con codice Ateco A, B, C e K
  • delle imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera ai sensi della legge regionale n. 27/2015.

Dotazione finanziariaLe risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 10.745.500,00 di cui:

• € 9.615.500,00 a carico di Regione Lombardia (D.G. Sviluppo Economico)
  • € 1.130.000,00 a carico delle Camere di commercio della Lombardia

Caratteristiche dell’agevolazione e Regime di AiutoL’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 30.000,00.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Le spese sono ammissibili dal 26 Aprile 2022 al 15 Dicembre 2022. Farà fede la data di emissione della fattura.

Modalità e termini per la presentazione delle domandeLe domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 15 giugno 2022 fino alle ore 16.00 del 15 dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) allegando la documentazione di realizzazione dell'investimento.

SCADENZA: prorogata al 15 dicembre 2023Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.
Per informazioni

• Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a ambiente@lom.camcom.it
  • per problemi tecnici di natura informatica contattare l’assistenza di Infocamere al numero 049.2015215