Home » Regolazione del mercato » Risoluzione delle controversie » Composizione negoziata della crisi d'impresa

Composizione negoziata della crisi d'impresa

Logo Composizione negoziata

Il D.L. n. 118/2021 in vigore dal 25 agosto 2021, convertito con modifiche dalla Legge 147 del 21 ottobre 2021, ha introdotto la composizione negoziata della crisi d'impresa.

Si tratta di una procedura volontaria, caratterizzata da riservatezza, operativa dal 15 novembre 2021 per tutte le imprese commerciali e agricole in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

L'imprenditore, tramite apposita piattaforma telematica, può chiedere alla Camera di Commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede legale la nomina di un esperto indipendente che faciliti le trattative con i creditori e gli altri possibili soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per ristrutturare il debito e ripristinare l'equilibrio economico dell'impresa interessata.

La piattaforma telematica nazionale è composta da due aree:

• Area Pubblica: permette all’imprenditore di svolgere il "test pratico" sulla perseguibilità del possibile risanamento aziendale, consentendo di misurare il grado di difficoltà dell'impresa e di procedere eventualmente con maggior consapevolezza nell'invio della domanda.
  • Area Riservata: permette l'invio della domanda di nomina dell'esperto. E' accessibile ai soggetti iscritti al Registro delle Imprese e contiene -  sulla base di quanto stabilito con Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 -  una lista di controllo dettagliata e le indicazioni operative per la predisposizione del piano di risanamento.

Accesso al portale della Composizione negoziata della crisi d'impresa