Home » Registri albi e ruoli » Diritto annuale » Come si deve pagare il diritto annuale

Come si deve pagare il diritto annuale

A  partire dall’anno 2001 il diritto annuale viene pagato con il modello F24 e dal 1° gennaio 2007 solo tramite modalità telematica per i titolari di partita IVA.

L’utilizzo del modello F24 consente di compensare il diritto annuale con eventuali crediti per altri tributi e/o contributi.

Dati da riportare nel mod. F24 Nella sezione CONTRIBUENTE
il codice fiscale (non la partita IVA se diversa) oltre agli altri dati dell’impresa;

Nel caso  di fusione per incorporazione per cui la società incorporante provvede al pagamento  del diritto annuale della società incorporata (estinta) occorrerà indicare:
- Codice fiscale della società incorporata
- Codice  fiscale coobbligato riportare il codice fiscale della società incorporante  codice identificativo 74 (soggetto risultante dall’operazione straordinaria). Vedi risoluzione Agenzia delle Entrate 119/E del 25.09.2017.
nella sezione IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI
codice ente CO codice tributo 3850  anno di riferimento e importo a debito versato

Per le imprese lecchesi iscritte con il N. REA LC …..  a partire dal giorno 29/03/2019 il codice ente da inserire in F24 è CO, corrispondente alla provincia della sede legale del nuovo ente Camera di Commercio di Como–Lecco, istituito a seguito dell’accorpamento delle due preesistenti Camere di Commercio.

L’importo deve comprendere anche la quota riferita ad eventuali unità locali ubicate in provincia di Como e/o Lecco (unico rigo in F24).
Si precisa che per l’anno 2019 il versamento effettuato con l’utilizzo del vecchio codice ente LC, anziché CO, è stato comunque regolarmente attribuito all’impresa, senza applicazione di alcuna sanzione.

Nel caso, invece, di unità locali ubicate fuori provincia di Como e Lecco i diritti sono dovuti alle rispettive Camere di Commercio di competenza e i relativi codici di riferimento dovranno essere riportati distintamente.

Nel caso di trasferimento della sede legale o principale dell'impresa in altra provincia, il diritto è dovuto alla Camera di Commercio ove risulta l’iscrizione 1° gennaio dell’anno di riferimento.

Per evitare errori di compilazione, si consiglia di utilizzare il calcolo online presene sul sito tematico http://dirittoannuale.camcom.it in modo da ottenere il mod. F24 compilato correttamente sulla base delle risultanze anagrafiche (sede, unità locali e camera di commercio di competenza).

Ogni anno (in prossimità della scadenza del diritto annuale) viene inviata alla casella PEC dell’impresa un’informativa con allegata la scheda riepilogativa di tutte le unità locali  iscritte a livello nazionale  al Registro delle Imprese con l’indicazione se si tratta di posizioni già esistenti al  1° gennaio oppure iscrizioni in corso d’anno.

ATTENZIONE !!!
Prestare attenzione ai messaggi PEC che pur avendo per oggetto “diritto annuale” non provengono da indirizzi PEC della Camera di Commercio.
COMPENSAZIONI E RIMBORSI
Nel caso di diritti annuali corrisposti in misura maggiore al dovuto, è possibile recuperare le somme non dovute compensando le stesse con il modello F24, riportando i seguenti dati
codice ente CO* codice tributo 3850 anno di riferimento e  importo a credito compensato.
(* per le imprese lecchesi che hanno effettuato il pagamento eccedente  utilizzando il codice ente LC dovranno effettuare la compensazione riportando il medesimo codice LC)
Il recupero può avvenire entro il termine di 24 mesi dalla data del pagamento.
Nota:  I codici 3851 (interessi) e 3852 (sanzioni) non possono essere messi nella sezione "importi a credito compensati" del modello F24.
In caso di impossibilità di recupero in compensazione contattare l’ufficio (mail: diritto.annuale@comolecco.camcom.it) per valutare se è possibile presentare istanza di rimborso.

Diritto Annuale

Telefono: 031 256.349 / 0341 292.279
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente