Home » Promozione » Turismo, cultura e attrattività » Promozione della cultura » PIC Un tesoro di Territorio - Piano integrato per la Cultura della provincia di Como

PIC Un tesoro di Territorio - Piano integrato per la Cultura della provincia di Como

Il progetto “PIC Un tesoro di Territorio”- Piano integrato per la Cultura della provincia di Como – è un progetto culturale articolato, promosso nel 2019 da un insieme di soggetti appartenenti a uno o più territori contigui che, sulla base di una strategia condivisa, perseguono un comune obiettivo di sviluppo culturale e, contestualmente, economico, sociale e ambientale del territorio lariano.

Il Piano della Cultura, di cui la Camera di Commercio di Como-Lecco è capofila, riunisce ben 65 partner sia pubblici che privati, operanti a vari livelli nell’ambito della promozione culturale e dell’attrattività.

Il PIC si pone gli obiettivi di:

  1. preservare e sostenere le identità territoriali relativamente alle seguenti aree provinciali: il Lago e le valli, Como e Comuni limitrofi, la Brianza e i laghi minori. Non è escluso, bensì è auspicabile, che il partenariato si apra anche a soggetti della provincia di Lecco, uniti dal comune denominatore “Lago di Como” 
  2. attivare una governance funzionale all’attività culturale, volta a:
    • ottimizzare le risorse pubbliche e capitalizzare quelle private
    • creare modelli di sviluppo efficienti e sostenibili valorizzando le migliori buone prassi
    • costituire partenariati per attrarre risorse europee grazie a bandi di finanziamento indiretti e diretti
    • stimolare un processo collaborativo tra partner, coinvolgendo il maggior numero di soggetti attuatori delle azioni culturali, mappare e mettere in rete il potenziale esistente.

Vai al sito dedicato del PIC- Un tesoro di territorio

In questa sezione

  • PIC Un tesoro di Territorio - Piano integrato per la Cultura della provincia di Como

A chi rivolgersi

Logo