Home » Promozione » Internazionalizzazione » Assistenza specialistica

Assistenza specialistica

La Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, offre un servizio di informazione e assistenza specialistica gratuita alle aziende del territorio sulle diverse discipline di commercio estero:

  • dogane e intrastat;
  • pagamenti e trasporti internazionali;
  • contrattualistica internazionale;
  • servizi assicurativi del commercio estero;
  • tutela di marchi e brevetti;
  • fiscalità internazionale.

L'obiettivo è quello di migliorare le procedure e le strategie delle PMI sempre più interessate ai mercati stranieri e fornire loro un servizio di assistenza volto a prevenire eventuali problematiche e rischi commerciali.

In quest’ottica Lario Sviluppo Impresa organizza seminari e incontri di approfondimento, webinar, nonché la diffusione di manuali e guide operative; documentazione export, normative estere.

Oltre all'assistenza diretta "a sportello" per i casi/quesiti più semplici, due le modalità di accesso al servizio specialistico:

  • l’esperto risponde: modalità online, accessibile registrandosi al sito www.lombardiapoint.it. Gli esperti di internazionalizzazione della rete risponderanno gratuitamente in piattaforma ad ogni richiesta da parte delle imprese
  • incontri impresa/esperto,individuali, su appuntamento presso la Camera di Commercio, attivato sulla base di un numero minimo di tre imprese con problematiche attinenti alla stessa area tematica.

Come accedere al servizio
E' possibile anticipare un quesito o prenotare un appuntamento scrivendo 
a: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it

Il servizio è gratuito ed è a disposizione delle imprese previo appuntamento su ServiziOnline segnalando i propri riferimenti, la tematica di interesse ed eventuali particolari problematiche che desiderano affrontare o approfondire con l'esperto. 

Gli incontri individuali organizzati tra azienda ed esperto, hanno una durata di circa 45 minuti e si svolgono di norma presso le sedi della Camera di Commercio di Como-Lecco oppure in forma telematica (skype/videocollegamento).

A chi rivolgersi