Home » Promozione » Internazionalizzazione » Assistenza e consulenza per le imprese » Assistenza specialistica in tema di commercio estero

Assistenza specialistica in tema di commercio estero

La Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, offre un servizio di informazione e assistenza specialistica gratuita alle aziende del territorio sulle diverse discipline di commercio estero:

  • dogane e intrastat;
  • pagamenti e trasporti internazionali;
  • contrattualistica internazionale;
  • servizi assicurativi del commercio estero;
  • tutela di marchi e brevetti;
  • fiscalità internazionale.

L'obiettivo è quello di migliorare le procedure e le strategie delle PMI sempre più interessate ai mercati stranieri e fornire loro un servizio di assistenza volto a prevenire eventuali problematiche e rischi commerciali.

In quest’ottica Lario Sviluppo Impresa organizza seminari e incontri di approfondimento, webinar, nonché la diffusione di manuali e guide operative; documentazione export, normative estere.

Oltre all'assistenza diretta "a sportello" per i casi/quesiti più semplici, due le modalità di accesso al servizio specialistico:

  • l’esperto risponde: modalità online, accessibile registrandosi al sito www.lombardiapoint.it. Gli esperti di internazionalizzazione della rete risponderanno gratuitamente in piattaforma ad ogni richiesta da parte delle imprese
  • incontri impresa/esperto, individuali, su appuntamento concordato presso la Camera di Commercio o in remoto (videocollegamento)

Come accedere al servizioIl servizio è gratuito. Le imprese posso prenotare un appuntamento inviando una e-mail a: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it segnalando i propri riferimenti, la tematica di interesse ed eventuali particolari problematiche che desiderano affrontare o approfondire con l'esperto.

Gli incontri individuali organizzati tra azienda ed esperto, hanno una durata di circa 45 minuti e si svolgono di norma presso le sedi della Camera di Commercio di Como-Lecco oppure in forma telematica (zoom/videocollegamento).

A chi rivolgersi

Logo