Home » Promozione » Formazione e orientamento al lavoro » Formazione » Corsi abilitanti » Corso abilitante per agenti di affari in mediazione (settore immobiliare)

Corso abilitante per agenti di affari in mediazione (settore immobiliare)

Normativa di riferimentoLegge 21 marzo 1958 n. 253 "Disciplina della professione di mediatore" - Legge 3 febbraio 1989 n. 39 "Modifiche ed integrazioni alla Legge 21 marzo 1958 n. 253 concernente la Disciplina della professione di mediatore" - Art. 18 della Legge 5 marzo 2001 n. 57 (Modifiche alla legge 3 febbraio 1989, n. 39)" - D.M. 7 ottobre 1993 n. 589 "Regolamento recante modificazione al decreto ministeriale 21 febbraio 1990 n. 300 concernente le materie e le modalità degli esami prescritti per l'iscrizione a ruolo degli agenti d'affari in mediazione" - D.lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 in particolare art. 73 - L.r. 19 del 6 agosto 2007 "Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia" - D.G.R. 6563/08 "Indicazioni regionali per l'offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale" - D.d.u.o. n. 9837 del 12 settembre 2008 - D.G.R. n. 9/887 del 1° dicembre 2010 
Sede

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Como, presso la Fondazione Castellini in via Sirtori 10.

Solo ed esclusivamente nel caso in cui Regione Lombardia autorizzasse la formazione online anche successivamente al 31/8, sarà valutata - a propria discrezione - se erogare le lezioni in FAD anziché in presenza. Non sarà in ogni caso prevista la modalità mista (parte in presenza e parte online).
Durata 220 ore di lezione

OrarioDal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 21.30.
Frequenza: obbligatoria ad almeno il 80% delle ore; il mancato rispetto di tale obbligo implica l'esclusione dal corso.
Quota di partecipazioneQuota di partecipazione  € 1.300,00, comprensiva del materiale didattico, da versare interamente all'atto dell'iscrizione.

Nel caso Regione Lombardia autorizzasse la modalità in FAD (Formazione a distanza - in modalità mista), come sopra specificato, la quota di partecipazione sarà ridotta ad € 900,00.

Materie di studio

  • Area giuridica (49 ore)
  • Area tributaria (35 ore)
  • Area professionale (35 ore) 
  • Estimo (35 ore)
  • Urbanistica (28 ore)
  • Tecniche di vendita e promozionali (24 ore)
  • Area finanziaria (14 ore)

Numero partecipantiMassimo 30 (il corso avrà inizio al raggiungimento di un numero minimo di iscritti)

Requisiti per l'iscrizione al corso

  • Compimento del diciottesimo anno di età;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • Per i titoli di studio rilasciati in Italia è possibile l'autocertificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR 28/12/2000 nr. 445, come esplicitato dall'art. 2 del DPR 394/1999.
    • Per i titoli di studio conseguiti all'estero sono necessari i seguenti documenti:
    • in Paesi comunitari, dello Spazio Economico Europeo e della Confederazione Svizzera: la traduzione asseverata del titolo di studio (consiste in una traduzione che viene resa ufficiale con giuramento da parte del traduttore innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio);
    • in Paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio. La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico - consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
  • per gli stranieri residenti in Italia, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno

Elemento determinante per il rilascio dell'Attestato abilitante è il positivo superamento presso la Camera di Commercio territorialmente competente di un esame finale finalizzato a verificare il possesso delle competenze relative allo standard professionale di riferimento.La Camera di Commercio di Como-Lecco ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi per la gestione degli esami abilitanti: approfondimenti e modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata.

Modalità di iscrizione

Il modulo può essere presentato tramite mail all'indirizzo formazione@comolecco.camcom.it

Consultare l'Agenda Eventi per visionare se è in programma un corso abilitante

Moduli e manualiMD07 - Informazioni generali
MD11- Scheda di iscrizione

Logo