Home » Promozione » Turismo, cultura e attrattività » Strumenti digitali per gli operatori

Strumenti digitali per gli operatori

La Camera di Commercio di Como-Lecco, anche in collaborazione con gli altri stakeholder pubblici e privati del territorio, ha elaborato una serie di strumenti cartacei e/o  digitali di supporto agli operatori della filiera turistica per la promozione del brand Lago di Como.

LakecomoisE’ il sito ufficiale del Lago di Como, biglietto di visita del nostro territorio e primo strumento di conoscenza per il turista ed i visitatore. Gli operatori possono richiedere di essere inseriti nell’elenco delle strutture ricettive, alberghi, camping, B&B, case vacanza. Sulla piattaforma vengono presentate le principali destinazioni turistiche e le esperienze che si possono vivere sul territorio. 

Ecosistema Digitale del TurismoL'Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia è una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell'offerta turistica lombarda. Gli operatori possono registrarsi gratuitamente sulla piattaforma per rendere visibile la propria attività e caricare le proprie offerte turistiche quali servizi, esperienze, visite guidate, corsi, degustazioni, escursioni, noleggio attrezzature sportive etc. Le offerte caricate su EDT sono geolocalizzate e categorizzate per tema e tipologia così da poter essere più facilmente individuate dal proprio target turistico.

Mappa digitale del Lago di ComoLa mappa digitale del Lago di Como presenta più di 1300 punti di interesse. Lo strumento offre nove sezioni tematiche fruibili sia in italiano che in inglese: luoghi naturalistici, percorsi ciclo-pedonali, lidi e spiagge, ville musei, località, set cinematografici, pontili navigazione Lago di Como, stazioni ferroviarie, funivie e funicolare.

Le versioni, tra loro interconnesse, sono:

  • cartacea: disponibile (fino ad esaurimento scorte) presso gli infopoint e le strutture turistiche del territorio lariano con collegamento diretto alla versiona APP attraverso i QR Code. E' disponibile anche in versione PDF, questo permette al turista di scaricarla sul proprio PC o smartphone ancor prima di arrivare a destinazione e alle strutture ricettive di integrarla all'interno dei propri siti internet o nelle e-mail di risposta a prenotazione come servizio ulteriori al cliente.
  • desktop (in formato HTML5 responsive): può essere integrata all'interno dei siti web delle strutture ricettive dando la possibilità ai clienti di trovare le informazioni utili al soggiorno senza disintermediare la prenotazione diretta.
  • APP (Android e IoS): che consentirà ai turisti di scaricare tutti i contenuti sullo smartphone a prescindere dalla qualità della copertura di rete o dei costi di roaming.

Guide tematicheLe seguenti Guide tematiche in formato pdf sono a disposizione degli operatori turistici.

Video promozionaliI video promozionali desiderano promuovere e diffondere il genius loci del Lago di Como, un territorio dove paesaggio, produzione manifatturiera, turismo, servizi, innovazione ed arte si fondono armoniosamente. I due brevi spot “Lake Como is nature” e “Lake Como is sport” offrono rispettivamente un racconto poetico ed accattivante delle bellezze architettoniche e del paesaggio e delle ricche attrattività degli sport lacustri e di montagna della nostra destinazione. I nostri operatori sono invitati a condividere sui social media la narrazione del nostro territorio.

Altri progetti di promozione turistica

Luoghi e vie della fedeProgetto di salvaguardia e di promozione del patrimonio degli edifici di culto e delle vie lecchesi dei pellegrini e di valorizzazione del crescente turismo religioso.

A chi rivolgersi

Logo