Home » Informazione economica » Rapporti economico-statistici » Altri studi e ricerche » Indagine Excelsior e mercato del lavoro

Indagine Excelsior e mercato del lavoro

L’indagine Excelsior, realizzata sin dal 1997 da Unioncamere e dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), riguarda le previsioni di assunzione e cessazione delle imprese italiane. Dal maggio 2017 viene svolta mensilmente dalle Camere di Commercio (per le imprese oltre 40 addetti) e dalla società di sistema Infocamere (per quelle al di sotto di tale soglia), tramite questionari compilabili in una piattaforma online e interviste telefoniche. Grazie a queste rilevazioni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Istituzioni organizzano politiche per il matching tra domanda e offerta di lavoro, incluse le azioni in tema di alternanza scuola-lavoro.

L’Ufficio Studi e Statistica, oltre ad assistere le imprese di maggior dimensione nella compilazione, realizza note informative trimestrali e annuali, report di approfondimento ed eventi aperti al pubblico per divulgare i dati dell’indagine relativi all’area vasta lariana.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Unioncamere dedicato all’indagine Excelsior.

L’Ufficio Studi realizza e/o collabora inoltre a ricerche sull’andamento del mercato del lavoro, sul matching tra quest’ultimo e il mondo della formazione, ecc.

Questi report vengono presentati in occasioni specifiche quali l’annuale rassegna “Young orienta il tuo futuro”, le Giornate dell’Economia, gli appuntamenti dell’Osservatorio Mercato del Lavoro lecchese, gli incontri con Istituti scolastici.

A chi rivolgersi

Studi e Statistica

Telefono: 0341 292.233-213-218
Orari di apertura: I contatti con l'Ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente.