Home » Registri albi e ruoli » Albi e Ruoli » Ruolo periti ed esperti

Ruolo periti ed esperti

E' un ruolo in cui si iscrivono coloro che hanno acquisito una particolare esperienza in determinate materie.

L'iscrizione non è obbligatoria (non è abilitativa, né ha valore di qualifica esclusiva), tuttavia il rigore con il quale è valutata l'idoneità attribuisce rilevanza alla funzione di pubblicità dichiarativa del Ruolo, i cui settori non comprendono quelli soggetti ad iscrizione in albi professionali.

Il Ruolo è suddiviso in categorie e sub categorie.

L'iscrizione al Ruolo dei Periti ed Esperti è requisito fondamentale per eventuale successiva iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale.

Come ottenere l'iscrizione al RuoloPer ottenerla bisogna presentare domanda di iscrizione, utilizzando il modulo e indicando le categorie e sub categorie per le quali si intende esercitare le funzioni di perito o esperto.

Regolamento ed elenco categorie per il Ruolo Provinciale di Como

Regolamento ed elenco categorie per il Ruolo Provinciale di Lecco

L'iscrizione avviene entro 60 giorni, è disposta dalla Camera di Commercio ed è subordinata al possesso dei requisiti:

• Generali:
    • compimento del 21° anno d'età
    • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea ovvero residenza nel territorio della Repubblica Italiana
    • assolvimento dell'obbligo scolastico con conseguimento del relativo titolo di studio
  • Morali:
    • non essere stato dichiarato fallito
    • non aver riportato condanne per determinati reati
  • Professionali:
    • idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie o sub categorie richieste, dimostrabile con idonea documentazione.
      La Camera di Commercio ha la facoltà di sottoporre il candidato ad un colloquio.

Ottenuta l'iscrizione, l'ufficio rilascia, a richiesta dell'interessato, una tessera personale di riconoscimento, da rinnovare annualmente. E' possibile inoltrare la domanda anche per posta, allegando la documentazione e l’attestazione di pagamento richiesta.

Costi e modalità di pagamento

L'iscrizione al Ruolo:

• Euro 16,00 - Marca da bollo da applicare alla domanda di iscrizione
  • Euro 31,00 - Diritto di segreteria

Rinnovo tessera:

• Euro 16,00 - Imposta di bollo
  • Euro 10,00 - Diritto di segreteria

Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:

• carta di credito o bancomat;

• pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della domanda o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Albi, Ruoli e Registri" e inserendo nel campo Causale il tipo di iscrizione al ruolo e il nome dell'interessato e nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato.

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Servizio Polifunzionale di Como

Telefono: 031 256.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 10.

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300