Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

Il palcoscenico del futuro: effetti speciali, sound design e l'emozione umana nello spettacolo

ds2025-3
04.12.2025
Orario: 09:30
WEBINAR

Scopriremo il dietro le quinte del cinema, del teatro e dei concerti nell'era digitale. Un viaggio nel mondo degli effetti speciali che stupiscono e del sound design che emoziona, per comprendere come la sensibilità, la regia e la capacità di connettersi con il pubblico rimangano indispensabili, anche con le tecnologie più avanzate.

L’evento ospiterà professionisti del suono (sound designer, ingegneri acustici), esperti di effetti visivi e produttori di eventi, che sveleranno come le loro competenze umane trasformino la tecnologia in magia scenica.

L'incontro fa parte dei 4 appuntamenti del ciclo “Digital skill e oltre!”, pensati per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa mira ad indagare il valore delle competenze umane e trasversali, andando a guardare “oltre” la tecnologia, scoprendo applicazioni inattese del digitale attraverso esempi concreti e stimolanti provenienti dal mondo dello sport, dell'arte, dello spettacolo e dell'intelligenza artificiale.

Intervengono:

  • Tecnologie in scena: esplorando le nuove frontiere delle Performing Arts
    Ileana Riera Panaro, Componente del DI4CH e Borsista di Ricerca AVR Lab, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Università del Salento 
     
  • Fare musica nell'era dell'AI: quando la tecnologia serve l'artista (e quando no)
    Riccardo Giampiccolo, Ricercatore Post-Doc, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano 
     
  • L'arte invisibile: quando il suono disegna l'esperienza. Emozioni, metodo e innovazione nel sound design contemporaneo
    Matteo Caserta, Accounting | Innovation | Sound | Design | Education 
     
  • Produzione culturale nel 2025; equilibrio instabile tra tecnologia e immaginazione
    Dario Galetti, Operatore Culturale Mondovisione SCS

Conduce e modera: Immacolata Tina, Responsabile U.O. Innovazione e Digitalizzazione e PID, Camera di Commercio di Como-LeccoModalità di partecipazioneLe scuole potranno partecipare gratuitamente, previa iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi è necessario compilare il form dedicato.

Per qualsiasi domanda, scriveteci a: PID - Punto Impresa Digitale | e-mail: pid@comolecco.camcom.it

I prossimi eventi

dic 20 sab

Natale a Villa Erba

Villa Erba - Cernobbio (CO)
gen 26 lun
feb 09 lun
feb 23 lun