Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

La seta di Ico - Un filmato inedito sulla filiera tessile, 1937

la seta di ico
dal 16.02.2023 al 07.04.2023
CCIAA sede di Como

Dal 16 febbraio al 7 aprile 2023 nelle salette espositive al piano terra della sede comasca della Camera di Commercio è possibile visitare la mostra "La seta di Ico - Un filmato inedito sulla filiera tessile, 1937"

Il docu-film “La seta di Ico” racconta le varie fasi della lavorazione del prodotto serico (dalla bachicoltura al tessuto finito) attraverso lo sguardo di uno dei più grandi architetti e designer italiani, Ico Parisi.

Si tratta di un lungometraggio unico girato tra la Cascina Margna di Cantù e la Tintoria Pessina di Como ed è un documento rarissimo e di grande importanza, unico esempio finora noto di filmato storico dedicato all’industria serica comasca.

Il Museo della Seta ha avviato nel 2021 un processo di restauro, digitalizzazione e diffusione della pellicola, grazie al contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e la significativa collaborazione con altre realtà territoriali quali la Cooperativa Tikvà e l’Archivio del design di Ico Parisi.

I prossimi eventi