Le nuove procedure di rilascio dei certificati di origine preferenziale EUR1: procedura ordinaria, facilitata e full digital

FINANZA
14.04.2022

Con la conclusione dello stato di emergenza, ADM non ritiene possibile prorogare ulteriormente l’utilizzo della procedura di pre-vidimazione dei certificati, che non sarà quindi più in uso dal 1° aprile 2022 ed entrano a regime le nuove procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR 1, EUR MED e ATR. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (circolare n. 12/2022).

I certificati di origine Eur1 seguiranno 3 canali di rilascio, a seconda del Paese di destinazione dei beni, della localizzazione dell’operatore e delle qualifiche soggettive e operative del dichiarante (es. AEO e titolarità logo approvato). La questione si presenta, sul piano operativo, come di estrema rilevanza, in grado di orientare la fluidità e la speditezza dei traffici internazionali, in un contesto, come quello dell’origine, che dal 2022 vive rilevantissime novità.

Il webinar si terrà il 14 aprile dalle 9:30 alle 12:30 sulla piattaforma Zoom.

Avvio dei lavori
Il servizio di rilascio Certificati di Origine con stampa in azienda
Sportelli Polifunzionali Camera di Commercio di Como-Lecco

Le nuove procedure di rilascio dei certificati di origine preferenziale EUR1

• L’origine doganale delle merci
  • Origine non preferenziale, made in Italy e novità Intrastat
  • Origine preferenziale, sistemi di certificazione dell’origine ed esportatore autorizzato
  • Rilascio degli Eur1 :
    • la procedura ordinaria
    • la procedura facilitata
    • la procedura full digital
  • Verifiche controlli e sanzioni
  • Casi particolari

Chiusura dei lavori
Relatore dell'incontroDr. Ettore Sbandi, Esperto di Unioncamere Lombardia

Modalità di adesione

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento.

Registrati per questo evento

Per informazioni:Lario Sviluppo Impresa - e-mail: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it
Tel. 031/256.303 - 0341/292.254

I prossimi eventi

mag 07 mar

INBUYER 2024: settore Wine & Spirits (focus BIO)

dal 07/05/2024 al 09/05/2024
mag 07 mar
mag 14 mar

Il brand e il suo valore - Focalizza la tua idea di business!

dal 14/05/2024 al 28/05/2024
CCIAA sede di Como