Contratti internazionali di vendita, agenzia e distribuzione. La recente revisione dei modelli di Unioncamere Lombardia

CONTRATTI INTERNAZIONALI
15.11.2021

A seguito delle più recenti evoluzioni del commercio internazionale, dell’impatto della pandemia Covid-19 e delle diverse misure di contenimento adottate dai vari paesi, della più recente giurisprudenza, nonché delle difficoltà di reperimento delle materie prime e dell’aumento dei costi delle stesse, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, con il supporto dello Studio legale BBM - Bortolotti, Mathis & associati di Torino, hanno deciso di aggiornare i modelli di contratto internazionale di vendita, agenzia e distribuzione.

Il webinar intende presentare i suddetti modelli di contratto e focalizzare l’attenzione degli operatori commerciali sulle principali modifiche apportate.

Destinatari: imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager.

Programma

• L’uso dei modelli di contratto in generale: la lingua del contratto, la scelta foro compente e/o dell’arbitrato.
  • Le principali novità inserite nella revisione del 2021: la clausola di forza maggiore alla luce delle nuove esigenze emerse a seguito del Covid-19 e dell’aumento dei costi delle materie prime.
  • Il Modello di vendita internazionale: presentazione delle principali clausole; focus sulla clausola di riserva di proprietà; Incoterms 2020.
  • Il Modello di Agenzia: come gestite le vendite su internet da parte del preponente; l’opportunità di prevedere minimi di fatturato; il ruolo dei software aziendali di raccolta ordini e/o gestione della clientela (ad es. CRM); informativa privacy; tutela dei marchi e segni distintivi del preponente.
  • Il Modello di Distribuzione: l’impatto della normativa antitrust sui contratti di distribuzione; le clausole sull’uso di internet da parte del fabbricante e da parte del distributore; analisi delle principali modalità di pagamento e dei rischi dell’esportatore.

Relatori
Avv. Mariaelena Giorcelli e Avv Arianna Ruggieri -Esperti di Unioncamere Lombardia

Iscrizioni

Per iscriversi in anticipo a questo webinar: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_km5mvJuLTSq7KNsq8CRtNw
Immediatamente dopo l’iscrizione si riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Informazioni

Unioncamere Lombardia, Cristina Bernardi  Tel. 02/607960.306  E-Mail cristina.bernardi@lom.camcom.it
Lario Sviluppo Imprese - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco  Tel. 0341/292254 | Mail internazionalizzazione@comolecco.camcom.it