La Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Comonext INNOVATION HUB, organizza il Desk multistakeholder sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) dal titolo "Energia ed energie per crescere sostenibili LABORATORIO SULLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI", in programma il prossimo 9 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il laboratorio, ideato da Ecofficine, ha lo scopo di permettere ai partecipanti di approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili in modo collaborativo e divertente.
Il divertimento anche negli adulti è uno strumento utile per conoscere e approfondire in modo più efficace, oltre che per fissare informazioni nella memoria in modo stabile.
L’esperienza si struttura come un gioco di carte, in cui i partecipanti devono cooperare per realizzare nel tempo dato una “mappa” delle comunità energetiche, o meglio, un grande Atlante che comprende sia le motivazioni che a monte hanno portato l’Unione Europea a
costruire questo strumento (cambiamento climatico, transizione energetica, promozione e miglior gestione delle fonti di energia rinnovabili) sia le ricadute positive sulla comunità e sui singoli, ambientali e sociali ma anche economiche (incentivi, possibilità di accedere a fonti di finanziamento).
La forma è sostanza: abbiamo progettato un laboratorio cooperativo perché la CER sono uno strumento in cui relazioni e cooperazione sono strutturali, in una doppia direzione: le CER partono da una comunità, ma contemporaneamente favoriscono e rafforzano la comunità stessa, in una sorta di circolo virtuoso. Attraverso questo laboratorio, i partecipanti potranno incontrarsi, confrontarsi e stringere relazioni. Avranno infine la possibilità di conoscere le CER nate finora sul territorio di Como e Lecco e le loro caratteristiche.
Programmaore 16.00
Saluto introduttivo Camera di Commercio di Como-Lecco e presentazione degli strumenti concreti per conoscere e aderire alle CER esistenti sul territorio
16.20
Inizio del laboratorio
17.30
Restituzione e conclusioni
18.00
Termine dei lavori