INSIEME PER LO SVILUPPO - La Stampa 3d dal metallo al composito: problemi, sfide e nuove opportunità per le aziende

Insieme per lo sviluppo - PID
20.11.2020

La stampa 3D può offrire vantaggi ed opportunità a tutte le imprese a prescindere dalla dimensione ma, scegliere le giuste strategie di implementazione e applicazione, deve essere una decisione consapevole da effettuare in relazione ai materiali, ai processi e prodotti e alle dimensioni dell'azienda. Partendo da una rapida panoramica sull’evoluzione della stampa 3D, verrà fornita una visione più dettagliata, distinguendo la stampa metallica da quella polimerica e composita. Esempi applicativi aiuteranno nella comprensione dei benefici ed eventuali barriere al loro utilizzo per innovare prodotti e processi di lavorazione e produzione.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione online.

E’ inoltre possibile iscriversi al follow-up, un momento di confronto sulle tematiche trattate, che si terrà il giorno stesso dalle ore 14.30 alle 15.30. Il numero di posti è limitato.

Gli iscritti riceveranno, in prossimità degli incontri, il link a cui collegarsi.

Programma

ore 10:30  - ing. Carlo Biffi, CNR ICMATE - Istituto di Chimica della Materia Condensata e Tecnologie per L'Energia
AM metallico: sfide e nuove opportunità per le MPMI

ore 10:45 - ing. Diego Scaccabarozzi, Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano