INSIEME PER LO SVILUPPO - La robotica collaborativa a portata di MPMI

Insieme per lo sviluppo - PID
17.11.2020

Nell’immaginario comune il concetto di robot è riservato a grandi reparti produttivi industriali, poco adatto, se non inarrivabile, per la piccola e media impresa. La robotica collaborativa invece oggi non è una frontiera così lontana e può essere un valore aggiunto in grado di migliorare la qualità di processo, la produttività, nonché il benessere lavorativo. Il Webinar offrirà una panoramica sull’evoluzione delle tecnologie degli ultimi anni, una visione di lungo periodo e casi applicativi di successo in ambito di MPMI.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione online.

E’ inoltre possibile iscriversi al follow-up, un momento di confronto sulle tematiche trattate, che si terrà il giorno stesso dalle ore 14.30 alle 15.30. Il numero di posti è limitato.

Gli iscritti riceveranno, in prossimità degli incontri, il link a cui collegarsi.

Programma

10:30 - prof. Andrea Maria Zanchettin, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano
Robotica per le MPMI: scenario attuale, aspetti tecnici, economici ed evoluzione

10:45 - ing. Pierpaolo Ruttico, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano