Il paradigma per affrontare e cogliere le opportunità della Doppia Transizione viaggia su un doppio binario, alimentato dall’empowerment comunitario: la visione strategica a lungo termine, per pensare e ripensare il nostro territorio nei prossimi anni, e la mitigazione, ovvero l’applicazione di un approccio "agile" che metta a fattor comune i bisogni collettivi e sia orientato verso soluzioni applicabili nel breve periodo.
“Noi, i protagonisti” è una giornata di ascolto e di emersione di bisogni condivisi aperta a professionisti, organizzazioni e imprese di tutti i settori per conoscersi, fare rete e scambiarsi competenze/know-how, organizzata dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Como-Lecco.
Pitch Show - Condividi la tua idea per la Doppia Transizione
Call for speaker!I partecipanti possono candidarsi inviando un abstract che descriva l'intervento proposto entro il termine massimo del 20 settembre compilando il modulo di candidatura on line.
Nel modulo dovrà essere messo in evidenza:
Saranno accettate 15 candidature max e, ai candidati che presenteranno la richiesta entro i termini indicati, verrà messo a disposizione un formato di presentazione da utilizzare nel tempo massimo di 5 minuti.
Programma della giornata
L'evento si articola in quattro momenti complementari:
09:00 | Imbarco e Welcome Coffee
Pontile di Tavernola (CO)
09:30 | Accoglienza e introduzione
10:00 | Pitch Show dei partecipanti
Presentazioni dei progetti selezionati, arricchite dai contributi di rappresentanti del mondo dell'innovazione, università e ricerca
12:30 | Sbarco a Gravedona e trasferimento
13:00 | Pranzo di networking - Palazzo Gallio
14:00-15:30 | Gruppi di lavoro tematici - Palazzo Gallio
15:45 | Imbarco da Gravedona
15:45-16:30 | Condivisione dei risultati (in navigazione)
16:30 | Sbarco a Varenna
17:30 | Sbarco finale a Tavernola
Conduzione: Immacolata Tina, Responsabile U.O. Innovazione e Digitalizzazione e PID, Camera di Commercio di Como-Lecco
Partner e collaborazioni
Con il sostegno di:
Collaborazione tecnico-scientifica:
In partnership con:
Informazioni organizzative
Partecipazione: Gratuita previa registrazione online
Punto di partenza: Tutti i partecipanti si imbarcheranno alle ore 9:00 presso il pontile di Tavernola (CO)
Servizio navetta da Lecco
Per i partecipanti provenienti da Lecco è disponibile un servizio bus-navetta gratuito:
Andata: ore 8:00 - Partenza dalla sede Camera di Commercio Lecco → Pontile di Tavernola
Ritorno: ore 16:30 - Partenza da Varenna → Sede Camera di Commercio Lecco
La sede di Lecco (Via Tonale 28/30) dispone di ampio parcheggio gratuito.
Importante: Per usufruire del servizio navetta, comunicare la propria adesione entro il 3 ottobre scrivendo a: pid@comolecco.camcom.it