Open Lab - Imprese a prova di futuro

15.09.2020
WEBINAR

La pandemia in atto sta mettendo a dura prova il sistema produttivo globale, peraltro coinvolto da mutamenti economici, sociali ed ambientali già in atto.
Se da una parte chi ha già attuato la strategia della sostenibilità d’impresa riesce ad essere resiliente e a creare valore con continuità, dall’altra parte per la ripartenza alle imprese è richiesto da più parti (consumatori, agende internazionali, normative…) di saper gestire tutte le dimensioni aziendali - economica, ambientale e sociale - per affrontare i cambiamenti in atto.

Per gli attori economici dunque, essere imprese a prova di futuro significa rivedere la propria strategia, modelli di business e strumenti di gestione.

Il progetto SMART ha messo a disposizione delle aziende vari strumenti per supportarle nel percorso strategico e di implementazione della sostenibilità d’impresa come sistema per garantire la continuità delle aziende ed accrescerne la competitività.

Durante l’incontro ci confronteremo sui percorsi di sostenibilità attivati dalle aziende che, attraverso gli strumenti di accompagnamento di SMART, hanno potuto svolgere un’analisi del proprio grado di sostenibilità (rispetto a tutte le dimensioni aziendali e con un focus specifico
anche all’economia circolare) e individuare percorsi operativi per aumentare la sostenibilità del proprio modello di business.
L’appuntamento è inserito tra gli incontri “OPEN LAB” previsti dal progetto SMART, pensati per offrire strumenti operativi e per condividere esperienze e competenze, al fine di valorizzare l’impegno e i benefici legati alla responsabilità sociale per le imprese e per la nostra comunità.

Saluti introduttivi
Daniele Fumagalli, Aggiunto al Direttore della Divisione Economia del Dipartimento Finanze e Economia del Cantone Ticino
Francesco Pizzagalli – Consigliere incaricato con delega alla sostenibilità di Confindustria Como e membro del Consiglio della Camera di Commercio di Como-Lecco

Il check-up di sostenibilità: risultati dell’attività e prospettive
Marco Brusati, co-fondatore Whatmatters srl Società Benefit

Testimonianza aziendale: Roncoroni spa

Il Check-Up Tool per l'economia circolare: risultati e buone pratiche
Michele Merola, Green – Università Bocconi

Testimonianza aziendale: Plastecnic spa

Imprese e territorio: gli strumenti per un nuovo dialogo
Jenny Assi, docente ricercatrice senior Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI

L’importanza della raccolta dei dati: il questionario di autovalutazione per le PMI
Gianluca Pagani, CSR Manager Camera di Commercio Cantone Ticino

Strumenti operativi per mettere in pratica le strategie sostenibili
Stefania Borghi, Camera di Commercio di Como-Lecco

Modera: Antonella Tagliabue – UN GURU, giornalista, collaboratore Il Sole 24 Ore e Digitalic e coordinatore sviluppo progetto SMART.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
Le modalità di accesso saranno comunicate in seguito all’iscrizione

Per ulteriori informazioni: info@progettosmart.com