Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

RE-FIL ECO2: Introduzione all'Economia Circolare

refil co2
10.09.2024
Orario: 09:00
ONLINE o in presenza
Ciclo formativo gratuito per scoprire come implementare strategie di circolarità, decarbonizzazione e sostenibilità nella tua impresa.

Il progetto RE-FIL ECO2, promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco nell'ambito del Progetto SMART e della Rete Lariana per la Sostenibilitā, propone un ciclo formativo gratuito rivolto a tutte le imprese lariane e transfrontaliere del Canton Ticino. Questo percorso formativo, in continuitā con il Progetto RE-FIL Filiere Responsabili, affronta temi essenziali per l'implementazione di strategie di circolaritā, decarbonizzazione e sostenibilitā.

Moduli FormativiIl ciclo formativo č strutturato in 4 moduli, ciascuno della durata di 4 ore:

• 10 settembre 2024: Introduzione all’economia circolare
  • 24 settembre 2024: L’evoluzione del quadro normativo, alcune delle principali novitā
  • 1 ottobre 2024: Le performance di circolaritā e la nuova CSRD
  • 17 ottobre 2024: La gestione sostenibile della filiera e degli approvvigionamenti

Č possibile partecipare all'intero corso o ai singoli moduli, a seconda delle proprie esigenze. La partecipazione puō avvenire in presenza, con rilascio di attestato per chi completa il corso, oppure da remoto senza attestato.

Il luogo di svolgimento della formazione verrā definito successivamente tra le sedi della Camera di Commercio di Como (Via Parini, 16) e di Lecco (Via Tonale 28/30).

Prima Giornata di Formazione

Data e orario: 10 settembre 2024, ore 9:00 – 13:00

Programma:

• L’evoluzione del contesto europeo e nazionale in tema di economia circolare, il Green New Deal, il Nuovo Piano d'Azione per l'Economia Circolare
  • L'economia circolare: cos'č e come applicarla in azienda, con fasi della catena del valore e casi pratici di applicazione della circolaritā (esempi e buone pratiche)
  • La relazione tra Economia Circolare e Decarbonizzazione
  • Sistemi di Gestione Ambientali per l’Economia Circolare

Ulteriori InformazioniPer ulteriori informazioni č possibile inviare una e-mail a: ambiente@comolecco.camcom.it

Registrati per questo evento