Giocattoli sicuri: Etichettatura e sicurezza

Sportello etichettatura e sicurezza prodotti
22.04.2024
Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale lombardo

Scopo dell’iniziativa è garantire la sicurezza dei bambini nel gioco e una corretta informazione ai consumatori nella fase di acquisto del giocattolo.

La vigilanza del mercato condotta negli ultimi anni dal Ministero delle imprese e del made in Italy e dalle Camere di commercio, ha ancora evidenziato, in alcuni casi, la mancanza di requisiti di sicurezza, la carenza di avvertenze e di informazioni sul corretto utilizzo dei prodotti, la lacunosità dei fascicoli tecnici.

Si ritiene, pertanto, utile proporre un approfondimento su tali argomenti e richiamare l’attenzione sull’importanza da riservare ai provvedimenti adottati dai Ministeri competenti e alle azioni correttive richieste.

Programma10.00
Saluti introduttivi
Monica Mauri, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

10.10
Presentazione del Portale Etichettatura e sicurezza prodotti
Capozzolo Salvatore, Laboratorio chimico Camera commercio Torino

10.20
Vigilanza del mercato – I provvedimenti di ritiro e richiamo e le azioni correttive sui prodotti non conformi
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

10.50
Sicurezza dei giocattoli: le norme UNI EN armonizzate a supporto del comparto
Giovanni Miccichè, UNI Ente Italiano di Normazione

11.20
Sicurezza dei giocattoli: il fascicolo tecnico e le norme armonizzate, etichettatura e principali requisiti chimici dei giocattoli
Silvia Lai, Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli

12.00
Controlli: il ruolo delle Camere di commercio. La partecipazione a progetti europei
Maria Giulia Di Noia, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

12.20
Domande & Risposte, conclusione lavori

Note OrganizzativeLa partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link:

entro e non oltre il 20 aprile 2024. Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

E’ prevista la possibilità per le imprese di incontri individuali e gratuiti con gli esperti di etichettatura seguito dell’evento
per prenotare un incontro scrivere a: internazionalizzazione@lom.camcom.it

Segreteria organizzativaLaboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, tel. 0116700254, eventi@lab-to.camcom.it

Allegato: Etichettatura GIOCATTOLO.pdf (9196 kb) File con estensione pdf

I prossimi eventi

mag 07 mar

INBUYER 2024: settore Wine & Spirits (focus BIO)

dal 07/05/2024 al 09/05/2024
ONLINE
mag 07 mar
mag 14 mar

Il brand e il suo valore - Focalizza la tua idea di business!

dal 14/05/2024 al 28/05/2024
CCIAA sede di Como