Desk Mercato Svizzero - Presentazione

desk mercato svizzero
21.09.2023
Nuovo sportello informativo e di assistenza gratuita a supporto delle aziende del territorio lariano

La Camera di Commercio Como Lecco organizza in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera un webinar di presentazione di "Desk Mercato Svizzero”, il nuovo sportello informativo e di assistenza gratuita a supporto delle aziende del territorio lariano attivo in partnership tra le due Camere e dedicato alle imprese che stanno valutando opportunitā di sviluppo commerciale sul mercato elvetico.

Il webinar, in programma il 21 settembre, ore 10:00, presenterā le modalitā di accesso al Desk e le azioni in programma in collaborazione con la CCIS.

Dopo una introduzione al quadro economico, con particolare attenzione alle prospettive di business per i settori di principale interscambio (meccanica e agroalimentare), l'incontro fornirā le prime indicazioni sugli aspetti fiscali e normativi per l’accesso al mercato elvetico: adempimenti societari, rappresentanze fiscali, distacco dei lavoratori e dogana.

Sarā inoltre possibile fissare un incontro individuale per una consulenza gratuita di primo livello con i responsabili di settore della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per approfondire temi di natura fiscale, legislativa e doganale per operare in modo
corretto sul mercato elvetico

• ore 10:00
    • Introduzione e apertura dei lavori
    • Desk Mercato Svizzero: un nuovo supporto alle imprese lariane
  • ore 10:10
    • Mercato Svizzero: il quadro economico
      Principali partner commerciali
      Ragioni dell’intensitā dell’interscambio Italia-Svizzera
      Tratti del mercato:
      • Settore Agroalimentare
        - Dati export italiano
        - Struttura distributiva del mercato (importatori e GDO)
        - Permessi di importazione
        - Dogana
      • Settore Meccanica
        - Caratteristiche del mercato
        - Principali Cluster
        - Principali settori di applicazione
  • Ore 10.40
    • Aspetti fiscali e normativi
      Legge Iva 2018
      Rappresentanza fiscale
      Case study
      Distacco lavoratori
      Adeguamenti salariali
  • Ore 11:15
    Question Time e chiusura dei lavori

Interverranno: Fabio Franceschini, Responsabile commerciale, CCIS; Ilaria Ceddia, Responsabile Beni Industriali, CCIS

L'iniziativa rientra nelle attivitā di Punto SEI - Sostegno all'Export dell’Italia promosse dalla Camera di Commercio di Como-Lecco a sostegno della crescita delle imprese lariane sui mercati esteri.

Iscrizioni La partecipazione al webinar č gratuita, previa iscrizione.

Tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al collegamento via Zoom

Segreteria organizzativa
Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Como-Lecco
Mail: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it  | Tel. 031/256.303 – 0341.292.254

Registrati per questo evento

I prossimi eventi

mag 14 mar

Il brand e il suo valore - Focalizza la tua idea di business!

dal 14/05/2024 al 28/05/2024
CCIAA sede di Como
mag 21 mar

INBUYER 2024: settore Food (sessione 1)