Noi, i protagonisti 2023

noi i protagonisti 2023
11.10.2023
Motonave "Bisbino"
Una giornata per conoscersi, mettere sul tavolo le competenze e fare rete

Il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco, con la collaborazione tecnico-scientifica di Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, CNR e ComoNExT - Innovation Hub,  in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio e con il sostegno della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio e il supporto logistico di Navigazione Laghi, organizza una giornata aperta ad aziende, professionisti e organizzazioni di tutti i settori in programma per mercoledì 11 ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:30.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscersi, mettere sul tavolo competenze/know-how e fare rete, sotto il tema della doppia transizione digitale ed ecologica, con l’aiuto di professionisti di settore in grado di alimentare il confronto e raccogliere i bisogni di innovazione. La condivisione che l’innovazione, anche di modelli oltre che di processi, può essere un  motore per creare valore per il territorio nella sua complessità.
Navigheremo il lago di Como come elemento di coesione di un territorio ricco di diversità, che ne rappresentano la ricchezza, che vanta eccellenze in più settori e che lo rendono noto nel mondo non solo per la sua bellezza.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Il workshop si terrà in presenza a bordo della motonave “Bisbino” e, a seguire, presso Palazzo Gallio.

Si raccomanda di consultare le indicazioni organizzative per i partecipanti disponibili a fondo pagina.

Programma delle attivitàDoppia transizione digitale ed ecologica

ore 9:00:  imbarco sulla motonave “Bisbino” dal pontile di Tavernola (CO)
Welcome Coffee

Saluti di benvenuto a cura di:

• Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio di Como-Lecco
  • Roberto Turchetti, Navigazione Laghi - Direzione di Como

TAVOLA ROTONDA:

• Le linee strategiche del nuovo triennio per i PID: favorire la doppia transizione
    Antonio Romeo, Direttore Dintec
  • Favorire la transizione sostenibile delle imprese: nuovi scenari, opportunità e strumenti di assessment per misurare la «sostenibilità digitale»
    Alessandro Vezzil, Esperto di strategia e strumenti ESG per le imprese
  • I meccanismi di incentivazione per favorire la doppia transizione delle PMI
    Francesco Colli, Esperto Piano Nazionale Transizione 5.0
  • La specializzazione dei servizi di orientamento e il Matching con il mondo della ricerca: esperienze e collaborazioni tra il PID e il Polo CNR Lecco
    Chiara Tagliaferri, Tecnologo – Management della Ricerca STIIMA-CNR - Lecco
  • La componente esperienziale nella formazione delle imprese: l’esperienza e la collaborazione del PID con il Politecnico di Milano, Polo di Lecco
    Marco Tarabini, Professore associato del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano
  • L’orientamento e l’accompagnamento alla doppia transizione: l’esperienza e la collaborazione con ComoNExT-Innovation Hub.
    Stefano Soliano, Direttore ComoNExT - Innovation Hub e CEO di C.NEXT SpA
  • Testimonianza imprenditoriale
    Luigi Galimberti, Chairman ToSeed & Partners

ore 12.00: sbarco a Palazzo Gallio (Gravedona ed Uniti, CO)
Saluti di Mauro Robba, Presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio
Organizzazione e indicazioni operative per i gruppi di lavoro pomeridiani

ore 13.00: pranzo di networking

ore 14.00: workshop di gruppo: trovare soluzioni per liberare e massimizzare le energie del territorio

• Orientamento (PID) e matching con il mondo della ricerca
  • Strategie e strumenti ESG (Environmental, Social & Governance) per le imprese: quali proposte da aziende e quali bisogni
  • I meccanismi di incentivazione e accompagnamento per favorire la doppia transizione delle PMI

ore 15.30: imbarco da Gravedona ed Uniti, a bordo della motonave “Bisbino”

• Condivisione  dei risultati del workshop
  • Chiusura dei lavori

ore 16.30: Sbarco a Varenna (LC)

ore 18.00: Sbarco al pontile di Tavernola (CO)

• Conduzione di Immacolata Tina e Antonio Romeo

Indicazioni organizzative per i partecipantiTutti i partecipanti si imbarcheranno alle ore 9.00 sulla motonave “Bisbino” presso il pontile di Tavernola (CO).

I partecipanti provenienti da Lecco potranno usufruire di un servizio di bus-navetta Lecco-Como con questi orari:

• ore 8.00: partenza dalla sede della Camera di Commercio a Lecco con arrivo al pontile di Tavernola
  • ore 16.30: partenza da Varenna con rientro alla sede della Camera di Commercio a Lecco

La sede di Lecco (Via Tonale 28/30 - Lecco) dispone di un ampio parcheggio.

Per questioni organizzative chiediamo cortesemente di comunicare entro il 5 ottobre  p.v. se si intende usufruire del servizio di bus-navetta, scrivendo a pid@comolecco.camcom.it

Segreteria organizzativaPID - Punto Impresa Digitale | pid@comolecco.camcom.it

Allegato: Locandina Noi i protagonisti.pdf (3151 kb) File con estensione pdf