Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

Vendere all'estero: il contratto di compravendita internazionale

img_banner175
17.05.2023
Orario: 09:00
WEBINAR
Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN)

Il seminario intende fornire una guida su come affrontare le questioni operative riguardanti il  contratto di compravendita e  per l’impresa che esporta.

DestinatariResponsabili commerciali e amministrativi, addetti all’ufficio estero, titolari di aziende esportatrici.

• Si può vendere all’estero senza formalizzare contratti per iscritto?
  • E’ utile inserire nel sito del venditore le condizioni generali di vendita?
  • Tribunale o Arbitrato: qual è l’opzione migliore per gestire le controversie con una controparte straniera?
  • La legge italiana se scelta come legge regolatrice del contratto comporta anche l’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale?
  • Risulta conveniente escludere, in tutto o in parte, la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale come legge regolatrice del contratto?
  • Quando si trasferisce la proprietà della merce in un contratto di compravendita internazionale?
  • Quando si trasferisce dal venditore al compratore il rischio del perimento/danneggiamento della merce?
  • Quali sono gli obblighi del venditore al fine di assicurare al compratore la conformità della merce in ambito internazionale?
  • Quali regole seguire per approntare un’idonea procedura per gli interventi in garanzia da parte del venditore?
  • Si possono recepire nel testo contrattuale clausole di limitazione di responsabilità per il venditore?
  • Quali sono gli eventi cui subordinare lo scioglimento anticipato del contratto?

Relatore
Avv. Alessandro Albicini - Esperto Unioncamere Lombardia per la contrattualistica internazionale

Iscrizioni all'evento

La partecipazione è gratuita. Le imprese interessate all’evento dovranno in primo luogo profilarsi/registrarsi alla piattaforma di Lombardiapoint e in secondo luogo registrarsi a questo evento al seguente LINK
Tutti gli iscritti, il giorno prima dell'evento, riceveranno sul loro indirizzo e-mail, il link per accedere all'evento.

Camera di Commercio di Como-Lecco
internazionalizzazione@comolecco.camcom.it
Tel. 031/256.303 – 0341.292.254

I prossimi eventi

mag 14 mar

Il brand e il suo valore - Focalizza la tua idea di business!

dal 14/05/2024 al 28/05/2024
CCIAA sede di Como
mag 21 mar

INBUYER 2024: settore Food (sessione 1)