Fare affari negli Emirati Arabi Uniti

Countrylab
02.11.2022

7° webinar del progetto “Country Lab Chiedi a Esperto" di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia promosso per fornire alle imprese le conoscenze sulle condizioni ambientali ed economiche dei Paesi ritenuti strategici per l’economia lombarda ( Germania, India, Corea del Sud, Regno Unito, Usa, EAU: Dubai, Canada) al fine di aggiornare le imprese sui cambiamenti in atto da un punto di vista sociologico, politico, normativo e fornire gli strumenti utili per avviare relazioni commerciali con il Paese di riferimento.

Durante le sessioni verranno forniti dati aggiornati provenienti da fonti istituzionali e commerciali ed eventuali testimonianze qualificate da parte di operatori locali, sarą inoltre possibile sottoporre ai relatori specifiche richieste.

Saluti introduttivi

Ore  10.10

Dottor Cesare Maraglio  - Senior Consultant presso la societą Oriens International Business Consulting di Dubai

• Collocazione geografica e dati generali : I paesi del GCC. Risorse naturali, Sviluppo
  • Quadro macroeconomico: Popolazione e profilo del consumatore, andamento economico Impatto della pandemia
  • Scambi commerciali: Interscambio con l’Italia,Fare affari negli EAU: perche’?
  • Opportunita’ per le imprese italiane: panoramica settoriale edilizia e arredamento, alimentari e vino, meccanica, abbigliamento,  goielleria, medicale
  • Cosa vendere e dove investire
  • Analisi SWAT

Ore  11.10

Avv. Stefano Meani.  Esperto di LombardiaPoint .Partner fondatore dello studio DubaiLegal.it  e Partner dello Studio Atax-Benvenuto Associati di Milano

• Il quadro giuridico e societario degli EAU
  • I pro e i contro per l’imprenditore che intende operare nell’area
  • Agenzia, distribuzione e franchising e come redigere contratti che tutelino l’imprenditore
  • Le modalitą e le strutture per sviluppare il business in loco
  • Le societą mainland e le societą in Free Zone e le recenti riforme
  • Le novitą in tema di tutela dei marchi

Ore 12 -12.30

Q&A e chiusura dei lavori

Modalitą di partecipazionePer iscriversi ai webinar occorre registrarsi alla piattaforma di Lombardia Point.
Pochi giorni prima dell'evento verrą inviato all'indirizzo utilizzato al momento della registrazione il link di Google meet per accedere alla sessione.

Iscriviti a questo evento

Per informazioni internazionalizzazione@lom.camom.it