Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

La tracciabilità cartacea dei rifiuti (Formulario e Registro carico/scarico)

08.06.2020
Orario: 09:15
WEBINAR

Considerate le molteplici problematiche che devono essere affrontate per una corretta gestione dei rifiuti, la Camera di Commercio di Como-Lecco e Lario Sviluppo Impresa, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia e in collaborazione con Ecocerved e Progetto SMART, organizzano un corso di formazione specifico sulla gestione documentale cartacea dei rifiuti nelle imprese.

I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti rappresentano ad oggi, insieme al MUD, gli  unici  sistemi  di  tracciabilità dei rifiuti.  La  compilazione,  che  presenta  diverse  particolarità  in relazione al tipo di attività,  di  rifiuto  e  al  suo  conferimento,  non  è  sempre agevole. Durante il webinar verranno illustrate le  modalità di compilazione dei documenti  e il corretto utilizzo nelle diverse casistiche.

Il corso è rivolto a tutti coloro che producono e gestiscono rifiuti nelle imprese e negli enti pubblici: responsabili tecnici, ingegneri, geologi, chimici, consulenti.

L’evento è parte del ciclo di eventi webinar gratuiti sul tema ambientale organizzati da Unioncamere Lombardia e il  Sistema Camerale lombardo nell’ambito del programma "Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare". Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito web di Ecocamere.

Programma

  • Ore 09:15 Saluti della Camera di Commercio di Como-Lecco
  • Ore 09:30 Avvio dei lavori
    • Normativa di riferimento 
    • Definizioni
    • Compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico 
    • Compilazione e tenuta dei formulari
    • Sanzioni
    • Prospettive e sviluppi: la Direttiva Europea, la digitalizzazione 
    • Risposta ai quesiti dei partecipanti
  • ore 13:00 Chiusura dei lavori

RelatoreCinzia Lara Sforzin (Ecocerved Scarl)
Modalità di adesione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione entro il 5 giugno 2020

E' possibile anticipare eventuali quesiti tramite email a: ambiente@comolecco.camcom.it. Le domande così pervenute verranno inoltrate al relatore, alle quali provvederà a dare risposta durante il seminario
Segreteria operativaUfficio Ambiente e Sostenibilità | ambiente@comolecco.camcom.it

Allegato: Locandina webinar ambiente.pdf (362 kb) File con estensione pdf

I prossimi eventi

set 09 mar

Energia ed energie per crescere sostenibili

16:00
Palazzo Gallio - Gravedona (CO)
set 30 mar

Incoming buyer settore legno arredo

dal 30/09/2025 al 01/10/2025
Cantù (CO), nell'ambito del Festival del Legno
ott 21 mar

IMGB | Italy Meets German Buyers

CCIAA sede di Lecco