Corso Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR)

10.09.2020
+ SEDI

Nell’ambito del proseguimento delle attività del Progetto Interreg Italia-Svizzera - SMART, la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove il corso Responsabilità sociale delle imprese (CSR) riedizione del corso transfrontaliero "Responsabilità, sostenibilità e competitività per le imprese" organizzato in collaborazione con SUPSI. Il tema della responsabilità sociale (CSR) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche e delle decisioni operative delle aziende, che mostrano crescente sensibilità ed interesse ad adottare questo approccio, ma nel contempo avvertono l’esigenza di accedere a percorsi formativi mirati.

Il corso si propone l’obiettivo di creare una cultura condivisa sul tema e di fornire strumenti di gestione aziendale della CSR e della sostenibilità in tutte le sue accezioni, rafforzando i legami con le istituzioni economiche e le imprese del territorio.

Il corso, organizzato da SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, in collaborazione con Camera di Commercio di Como-Lecco ha un costo di 5.000,00 CHF.

Le imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Como e Lecco potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto erogato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco pari a 2.500,00 euro. Accedi a tutte le info

Posti disponibili: 15 posti.
Presentazione delle domandeLe domande di adesione, corredate dei relativi allegati, devono essere inviate entro il 31 luglio 2020 all'indirizzo PEC della Camera di Commercio di Como-Lecco secondo le modalità previste dal Regolamento per la partecipazione.

Date di svolgimento del corso

• 10 Settembre 2020 - Governance Como
  • 18 Settembre 2020 - Giornata in azienda - Canton Ticino
  • 25 Settembre 2020 - Governance Como
  • 2 ottobre 2020 - Marketplace Como
  • 16 Ottobre 2020 - Marketplace - Como
  • 30 Ottobre 2020 - Workplace Canton Ticino
  • 13 Novembre 2020 - Workplace Canton Ticino
  • 19 Novembre 2020 - Giornata in azienda - Como
  • 27 Novembre 2020 - Community Canton Ticino
  • 4 Dicembre 2020 -  Giornata in azienda Canton Ticino
  • 11 Dicembre 2020 - Community Como
  • 15 Gennaio 2021 -  Environment Como
  • 29 Gennaio 2021 - Environment Como
  • 6 Febbraio 2021 - Giornata in azienda Como
  • 12 Febbraio 2021 -  Communication Canton Ticino
  • 26 Febbraio 2021 - Communication Canton Ticino

• 22-26 Marzo 2021 - Discussione tesi

Sedi del corso e orariAzienda agraria cantonale di Mezzana – Via S. Gottardo 1, 6877 Coldrerio, Svizzera
Camera di Commercio di Como-Lecco – Via Parini 16, Como, IT

ProgrammaIl percorso fornito ha una durata complessiva di 120 ore ed è suddiviso in 6 moduli più tre giornate monotematiche che tratteranno i seguenti temi:

1. CSR e governance
  2. CSR e mercato
  3. CSR e risorse umane
  4. CSR e relazioni con la comunità
  5. CSR e gestione ambientale
  6. CSR e comunicazione

Alcuni dei temi trattati, all’interno dei moduli, riguarderanno: l’evoluzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa, la mappatura degli stakeholder, il codice etico, compliance, risk management, catena della fornitura e diritti umani, gestione delle materie prime, nuovi sistemi di produzione, eco design, certificazioni, welfare aziendale, work life balance, diversity management, relazioni con la comunità, progetti con associazioni e ONG, volontariato d’impresa, gestione dell’energia, dei rifiuti e dei trasporti, la mobilità aziendale, la strategia e gli strumenti di comunicazione, il report di sostenibilità, l’utilizzo dei social media.

Le lezioni saranno articolate in una parte frontale, una parte di laboratorio con lo svolgimento di esercitazioni e una parte di testimonianza da parte di imprese, associazioni ed esperti del settore.

InformazioniUfficio Ambiente e Sostenibilità | Camera di Commercio di Como-Lecco
tel. 031 256.386-309
e-mail: ambiente@comolecco.camcom.it