Le tecnologie industria 4.0 per PMI dei settori produttivi e della distribuzione

PID FABBRICA 4.0
02.11.2021
ComoNExT Innovation HUB

A causa di un imprevisto l'evento precedentemente previsto per il 26 ottobre è posticipato al 2 novembre p.v.

Il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco propone due incontri presso ComoNExT e il suo Laboratorio Fabbrica Diffusa per cercare di capire come si sono evoluti i processi di fabbrica negli ultimi anni e perché oggi si è arrivati a parlare di fabbrica 4.0.

Entrare in una fabbrica 4.0 significa entrare dove un robot cartesiano prende e posiziona scatole e oggetti su un nastro trasportatore, un cobot li ordina in previsione della loro uscita sulle specifiche baie di scarico, telecamere e algoritmi di riconoscimento visivo catalogano gli oggetti non presenti nel database di produzione, sensori radar controllano la presenza degli operatori e il rispetto delle regole di sicurezza fisica, il fog computing di fabbrica ospita tutti i dati di produzione in maniera condivisa e sicura, e molto altro.

I due appuntamenti avranno carattere laboratoriale e saranno aperti ad un numero ristretto di partecipanti per incontro per dare modo alle imprese di aprire un dialogo diretto di confronto dettato dai propri bisogni.

Sarà possibile iscriversi solo ad una delle date laboratoriali proposte.

A chi si rivolge

• alle aziende e personale che desidera comprendere le logiche e degli strumenti che stanno alla base dell’industria 4.0
  • ad aziende e persone che vogliono testare soluzioni innovative (sensori, software, integrazioni, …)

Date e Modalità di Partecipazione

Gli eventi si terranno in presenza presso ComoNExT Innovation HUB - Via Cavour, 2 Lomazzo (CO) - (Auditorium). Sarà possibile accedere agli spazi muniti di Green Pass.

• Ore 9:30 - Introduzione
    Immacolata Tina, Responsabile u.o. Innovazione e digitalizzazione della Camera di Commercio Como-Lecco
  • Ore 9:30 - L’automazione e le opportunità per le PMI
    Ivan Parisi, Innovation manager - ComoNExT Innovation HUB
    Come si è evoluta la tecnologia negli ultimi anni e perché oggi siamo arrivati a parlare di automazione industriale e di  industria4.0. Oggi abbiamo la possibilità di sfruttare le tecnologie per aumentare le performance e ridurre i costi e gli sprechi di risorse.
  • Ore 10:00 - Esempi pratici di fabbrica 4.0
    Alfio Gabriele, Innovation manager - ComoNExT Innovation HUB
    Vedere e raccontare un robot cartesiano prende e posiziona scatole e oggetti su un nastro trasportatore, di come un cobot li ordina in previsione della loro uscita sulle specifiche baie di scarico, telecamere e algoritmi di riconoscimento visivo catalogano gli oggetti non presenti nel database di produzione, sensori radar controllano la presenza degli operatori e il rispetto delle regole di sicurezza fisica, il fog computing di fabbrica ospita tutti i dati di produzione in maniera condivisa e sicura, e molto altro.
  • Ore 10:30 - Confronto diretto e brainstorming con le imprese presenti
    Un momento dedicato all’ascolto di problematiche reali e di possibili soluzioni adottabili per la propria realtà.
  • Ore 11:30 - Q&A e conclusioni
    Modera: Ivan Parisi, Innovation Manager – ComoNExT Innovation HUB