Competere sui mercati virtuali. Distribuire, promuovere e vendere nell'era virtuale - Una palestra pratico-giuridica per gli operatori dell'e-commerce

E-COMMERCE
17.05.2021

La Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa ed in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza per il prossimo 17 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, un webinar per fornire alle aziende informazioni e strumenti pratici per gestire al meglio i rapporti commerciali in ambito digitale e di e-commerce

Il webinar è dedicato alle PMI attive nel commercio virtuale (o intenzionate ad entrarvi a breve). Per il suo taglio pratico, l’evento è consigliato anche per altre figure del settore - quali addetti marketing, responsabili IT, operatori di software-house/web-agency – le cui decisioni condizionano, e non poco, il successo, o il declino, dei canali distributivi virtuali.

L’incontro permetterà di capire come organizzarsi per meglio gestire i rapporti contrattuali, e non solo, in ambito "B2C". Verranno descritti i vincoli sull'e-commerce, suggerendone possibili escamotage. Si andranno ad analizzare le "Condizioni generali di vendita online", con specifico riferimento alla tutela dei consumatori alla tutela del patrimonio digitale dell'azienda, i cui investimenti nel web andranno debitamente regolati e preservati con apposito modello di "Condizioni generali d'uso/navigazione sito web".

Durante il webinar verranno presentati i nuovi modelli di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia in tema di e-commerce, già scaricabili gratuitamente dal portale  Mercato Globale (Modello di condizioni generali d’uso / navigazione sito web - Modello di condizioni generali di vendita online).

ore 10.00 Apertura dei lavori

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

• La conclusione del contratto online: quando e come si perfeziona; possibili alternative;
  • gli acquisti online dei minori (e nella specie senza l’assistenza dei relativi genitori);
  • legge applicabile e foro competente nei rapporti B2C in ambito UE ed extra UE;
  • procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie (ADR/ODR) alla luce delle norme UE.

CONDIZIONI GENERALI D’USO / NAVIGAZIONE SITO WEB

• Liceità, o meno, del c.d. geobloking (implicazioni antitrust, civilistiche, ecc.);
  • a disciplina dei rinvii esterni ed esterni al sito (linking, framing ed altro ancora);
  • tutele dei materiali presenti online; uso dei segni distintivi altrui e protezione dei nomi a dominio.

VERIFICHE IN TEMA E-PRIVACY E, PIÙ IN GENERALE, SUL COMMERCIO VIRTUALE

• L’implementazione delle norme privacy tramite strumenti automatici online;
  • come verificare la completezza e correttezza delle informative privacy;
  • come verificare, più in generale, la completezza e liceità del proprio sito web.

CONCLUSIONI E QUESITI / INTERVENTI DEI PARTECIPANTI
Considerazioni conclusive sui modelli proposti, come sugli altri tool offerti; domande finali

Relatore:  Avv. Roberto Salini - Esperto di Unioncamere Lombardia

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Dopo l'iscrizione, verrà inviata un'email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.
Registrati per questo evento

Per informazioni
Lario Sviluppo Impresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco
Tel. 0341/292.254 - 031/256.303