INSIEME PER LO SVILUPPO - Certificazione di filiera nei settori tessile e agroalimentare. Le nuove possibilità offerte dalle tecnologie blockchain e i vantaggi per le PMI

Insieme per lo sviluppo - PID
11.11.2020

Sempre di più sono le aziende che anche in Italia si occupano di tecnologie blockchain, così come si vanno moltiplicando le iniziative che - dall’ambito locale a quello internazionale - si propongono di divulgare la conoscenza di questi strumenti (tra questi, il progetto Erasmus+ DLT4All). Ma quali sono le aziende che stanno introducendo nei propri processi queste tecnologie e con quali obiettivi? Quali i vantaggi reali che ci si deve aspettare, specie per una realtà come quella italiana fatta di piccole imprese?

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione online.

E’ inoltre possibile iscriversi al follow-up, un momento di confronto sulle tematiche trattate, che si terrà il giorno stesso dalle ore 14.30 alle 15.30. Il numero di posti è limitato.

Gli iscritti riceveranno, in prossimità degli incontri, il link a cui collegarsi.

• ore 10.30
    prof. Pierluigi Plebani, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano
    L’(in)utilità della Blockchain: conoscerne i limiti per coglierne le opportunità

• ore 10.45
    Fabio Mario Scalise, SISSPre srl
    La BlockChain nella Filiera Agrifood: Il caso TRUST THREE di SISSPre

• ore 11.00
    Marco Vitale, Foodchain Spa
    Tracciabilità in blockchain della filiera tessile

• ore 11.15
    avv. Oscar Paolo Legnani, Legnanilegal
    Chi certifica il certificatore, i risvolti legali della blockchain e il caso SISSPre
  • ore 11:30
    Elena Zaffaroni, Area Innovation Financing ComoNExT
    Comprendere la blockchain, una sfida possibile!

• ore 11.45
    Q&A