Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

RE-FIL: Percorso di filiera sui temi della sostenibilità e della CSR: prorogato al 15 marzo

rendicontazione
camerale
Logo Smart
18 gen 2023

Con la determina 59 del 21/02/2023 è stata prorogata la data per la presentazione delle manifestazioni di interesse per Refil Turismo e legno arredo al 15 marzo 2023
La Camera di Commercio di Como-Lecco, nell'ambito del  Progetto Interreg di capitalizzazione del Programma SMART, promuove il Progetto RE-FIL, Filiere Responsabili - Percorso di filiera per le aziende del settore TURISMO e del LEGNO/ARREDO sui temi della sostenibilità e della CSR

Si tratta di uno strumento per accompagnare le imprese lariane verso la consapevolezza della sostenibilità, la verifica del proprio grado di applicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di interventi specifici che, nei diversi settori chiave della CSR, costituiscano leve per la ripartenza, la crescita e lo sviluppo.

La prima edizione di Refil ha interessato le filiere del tessile, metalmeccanico e packaging/alimentare la seconda edizione lavorerà sulle filiere del turismo e del legno arredo.

Le imprese che si riconoscono all’interno di una filiera, intesa come aggregazione di attività che condividono relazioni di business, collaborano e si mettono in gioco in un confronto proficuo per affrontare la tematica legata alla sostenibilità che, nel periodo considerato, è maggiormente impattante, problematica e sfidante per la continuità e la crescita del business.

Il gruppo di lavoro si confronterà in due step iniziali che consistono in una prima fase di costituzione di due tavoli di lavoro fra imprese (suddivise per filiera nei seguenti settori: turismo, legno/arredo) con momenti di sensibilizzazione e formazione (indicativamente 1 /2 al mese) per approfondire i temi e gli strumenti di management della sostenibilità,  ricognizione partecipata e analisi dei bisogni.

Seguirà una seconda fase di riunioni periodiche (una/due al mese) con le imprese aderenti ai tavoli di lavoro per filiera finalizzate a sviluppare strategie, assetti gestionali-organizzativi e processi aziendali, strumenti e tool operativi aziendali al fine di cogliere le opportunità competitive legate al tema della sostenibilità e attuare indicazioni e strumenti per sviluppare le azioni più efficaci in questa direzione.

La prima fase si articolerà nel periodo febbraio - marzo 2023, mentre la seconda attività si svolgerà nel periodo aprile – giugno 2023.

Potranno manifestare l'interesse a partecipare all'iniziativa le imprese del settore turismo e legno/arredo, con sede legale e/o operativa in provincia di Como o di Lecco in possesso dei requisiti minimi previsti dall'avviso per la partecipazione.

Scadenza presentazione domande

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 15 marzo 2023.

Ulteriori informazioniAmbiente e sostenibilità -  email: ambiente@comolecco.camcom.it