Home » Promozione » Avvio d'impresa » FUTURAE-Imprenditoria di migranti

FUTURAE-Imprenditoria di migranti

Per informazioni sul progetto FUTURAE e sulle iniziative di prossima attivazione, è possibile inviare una mail all'indirizzo pni@comolecco.camcom.it indicando nome, cognome, cittadinanza, telefono e verrete ricontattati dai referenti.

Il Progetto

La Camera di Commercio partecipa al progetto FUTURAE – Imprenditoria di migranti, un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Unioncamere. L’obiettivo condiviso è di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante.

Il progetto FUTURAE prevede attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili), l’assistenza alla predisposizione del business plan e la fase di accompagnamento al credito.I destinatariI destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego, soggetti pubblici, associazioni datoriali e di categoria, sindacati, enti di formazione, rappresentanti della diaspora e del terzo settore che potranno richiedere un incontro con i funzionari del Punto Nuova Impresa per approfondire le fasi del progetto e concordare eventuali forme di collaborazione utili alla diffusione di questa opportunità a potenziali beneficiari diretti..

Le attivitàIl progetto prevede nel corso del biennio 2020/2021 l'erogazione dei seguenti servizi gratuiti:

• Seminari di orientamento online della durata di 3 ore, finalizzato ad erogare informazioni sui passi necessari per avviare un’impresa. Sarà possibile approfondire il significato di essere imprenditore attraverso una riflessione guidata sulle proprie motivazioni e competenze rispetto al progetto imprenditoriale.
  • Corso di formazione online di 56 ore, finalizzato a sviluppare l’idea e redigere il proprio progetto imprenditoriale. Formatori esperti aiuteranno e guideranno gli aspiranti imprenditori a sviluppare il proprio business plan e forniranno gli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, per creare un piano di marketing, per promuovere l'attività ed elaborare un piano economico-finanziario.
    Il prossimo corso è in calendario:
  • Assistenze personalizzate al Business Plan della durata di 24 ore.
    Si tratta di incontri individuali con gli esperti, finalizzati a supportare gli aspiranti imprenditori nelle valutazioni circa la sostenibilità e la cantierabilità del loro progetto e per valutarne anche la fattibilità economico-finanziaria.
  • Assistenza alla costituzione della neo impresa, incontri individuali di 6 ore.
    Nella fase di avvio dell'attività, gli esperti accompagneranno gli aspiranti imprenditori nella costituzione dell’impresa (procedure burocratiche, iter per costituire l’impresa, tempistiche di apertura, ecc).
  • Mentoring nella fase di avvio di impresa: per i primi 6 mesi dalla costituzione dell’impresa. Il Neo imprenditore potrà essere affiancato da esperti (mentors) nella gestione del piano aziendale, nella penetrazione di mercato, nella gestione economico - finanziaria e nella presentazione di domande per accedere ad eventuali richieste di finanziamento.

Brochure informativa

Punto Nuova Impresa

Telefono: 031 256.379-284 / 0341 292.212
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente. Appuntamenti online tramite piattaforma SOL-Servizi On Line