Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

Nuovi strumenti e nuove figure professionali fuori e dentro l'azienda

dal 25.06.2020 al 30.06.2020
Orario: 10:00
WEBINAR (due giornate)

Prima la strategia... ma poi serve anche la struttura! Per sostenere le strategie di export occorre disegnare un’organizzazione leggera e flessibile, capace di adattarsi continuamente alle esigenze dell’Azienda, in grado di assicurare velocità e continuità. Occorre imparare a scegliere il modello organizzativo più adatto, adattarlo e innovarlo all’emergenza che stiamo vivendo, senza tralasciare i consigli pratici su come identificare, selezionare, reclutare, formare, mantenere e contrattualizzare le varie figure professionali coinvolte. 

L'evento fa parte di un ciclo di due appuntamenti organizzati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Bonucchi& Associati, per affrontare alcuni aspetti che occorre considerare in questa fase di ripartenza: il modello organizzativo più adatto per adeguarsi alle nuove esigenze e la selezione delle destinazioni e dei mercati. 

Questo primo appuntamento è organizzati in 2 sessioni webinar di 3 ore.

Il secondo appuntamento è in calendario il 16 e 21 luglio con il titolo:  Selezione destinazioni ai tempi del COVID 19. Come cambierà la nostra lista delle destinazioni dopo la pandemia?. Accedi a tutte le info

Programma

1° sessione - 25 giugno

  • Leggere i processi di internazionalizzazione: dal check up al business plan, gli impatti sull’organizzazione
  • Le figure principali e come stanno cambiando: backoffice, corrispondente estero, junior export manager, export manager, Temporary Export Manager, TREM, LEM
  • Valutare le figure professionali dell’export ed evitare di trovarsi troppo depauperati al momento della ripresa. Azioni di mantenimento del capitale umano.
  • Quale struttura per ogni scelta strategica, vantaggi e svantaggi, costi fissi e variabili, problematiche di riservatezza, investimento sulla conoscenza e protezione dei segreti commerciali
  • Come si può sfruttare il fermo forzato dovuto a COVID-19 come momento di crescita, miglioramento e innovazione della nostra squadra?

2° sessione - 30 giugno

  • Modelli organizzativi innovativi, figure professionali tra internazionalizzazione e digitalizzazione
  • Costruire un sistema di aggiornamento, motivazione e incentivazione per l’ufficio estero
  • Valutare i costi
  • Opportunità di contrattualizzazione per le figure esterne
  • Il sistema informativo per l’ufficio estero: tutte le app per knowledge management, CRM, comunicazione interna

RelatoreRita Bonucchi, Bonucchi & Associati, Esperto di marketing internazionale per Unioncamere Lombardia

Modalità di partecipazioneLa partecipazione è libera, previa registrazione. E' possibile registrarsi e seguire anche solo un seminario.

Al termine del webinar, gli iscritti riceveranno il materiale predisposto a supporto della docenza, ed il link da cui sarà possibile seguire nuovamente l’intervento video da remoto per 30 giorni. Le imprese lombarde iscritte al sito Lombardiapoint.it, potranno sottoporre i propri quesiti in materia accedendo al servizio “L’esperto risponde” e selezionando la tematica "Marketing internazionale” e “Assistenza (Unioncamere)" e ricevere un parere gratuito di primo orientamento nell’arco di tre giorni.
Segreteria operativaArea Internazionalizzazione | Lario Sviluppo Impresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco
internazionalizzazione@comolecco.camcom.it – tel. 0341/292.254 – 031/256.303
 

Allegato: Brochure completa_ciclo.pdf (341 kb) File con estensione pdf

I prossimi eventi

mag 07 mar

INBUYER 2024: settore Wine & Spirits (focus BIO)

dal 07/05/2024 al 09/05/2024
ONLINE
mag 07 mar
mag 14 mar

Il brand e il suo valore - Focalizza la tua idea di business!

dal 14/05/2024 al 28/05/2024
14:00
CCIAA sede di Como
mag 15 mer
Logo