La Camera di Commercio di Como-Lecco in cifre

L’area vasta lariana costituita dalle province di Como e di Lecco si caratterizza per settori e vocazioni economiche diverse e complementari. Quella di Como vanta una solida tradizione e specializzazione turistica, un distretto tessile serico orientato all’abbigliamento tuttora protagonista nonostante la serrata concorrenza estera; la zona del canturino si caratterizza per la presenza di un distretto del mobile e del design che, esportando i propri prodotti in tutto il mondo, tiene alto il “made in Italy” sui mercati internazionali. L’area di Lecco esprime, da sempre, una forte concentrazione di imprese metalmeccaniche con una filiera integrata, saldamente interconnessa e con ottime performance sui mercati mondiali: aziende subfornitrici di marchi prestigiosi e medie imprese leader in specifiche nicchie di mercato. Nella Brianza lecchese è presente un distretto del tessile per arredo fortemente e tradizionalmente vocato all’export.

Diversi, nell’area vasta, sono i centri di ricerca, formazione e cooperazione tecnologica di assoluto livello, quali il Polo Territoriale del Politecnico di Milano e i 7 Istituti del CNR che convivono nel Campus lecchese, il Parco tecnologico ComoNext, l’insediamento comasco dell’Università dell’Insubria, i laboratori di Istituzioni scientifiche e di cura come La Nostra Famiglia, la Clinica Valduce, gli Ospedali S. Anna, Alessandro Manzoni, Leopoldo Mandic, l’INRCA di Casatenovo, la Fondazione Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita che è tra i 6 membri dell’omonimo Cluster nazionale.

Il nuovo Ente camerale, frutto della Riforma del 2016 (D. Lgs 219/2016) e del Decreto MiSE 16.2.2018, è impegnato a mettere a sistema e valorizzare le peculiarità dei diversi territori favorendo l’attivazione di sinergie, filiere integrate, reti lunghe e aggregazioni in chiave di sviluppo e di attrattività. In questa direzione va il “Piano per la competitività” dell’area vasta lariana [link], documento di programmazione strategica con orizzonte di medio-lungo periodo che fornisce un quadro di riferimento per l’azione della Camera di Commercio di Como-Lecco. Quest’ultima, nella sua azione a sostegno delle MPMI lariane, beneficerà altresì della storia e del patrimonio di esperienze, valori e competenze delle precedenti Camere di Como e di Lecco. L’obiettivo è quello della valorizzazione dell’intera area lariana, sostenendo l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze e la nascita di nuove imprese.