Il progetto NODES - Nord-Ovest Digitale E Sostenibile – intende mettere a sistema i numerosi attori della Macroregione composta da Piemonte, Valle d'Aosta e dalle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) al fine di favorire e accrescere la capacità di condivisione di competenze e di creare un network ampio e disponibile utilizzabile da parte di più territori.
Nell’ambito di NODES le MPMI (micro e piccole medie imprese) vengono attivate su iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione, generando una considerevole massa critica nel raggiungere gli obiettivi misurabili proposti dall’ecosistema e, potenzialmente, di attrarre ulteriori risorse anche a livello europeo.
Finanziato dal PNRR, al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori attraverso la doppia transizione digitale e ecologica, NODES è organizzato in 7 spoke, ciascuno caratterizzato da un focus specifico:
I soggetti attuatori degli Spoke sono tutte università pubbliche
Grazie agli investimenti del PNRR, tra le attività di NODES sono previsti numerosi BANDI per contributi alle imprese, che per ciascuno dei 7 Spoke sono suddivisi in 2 linee di azione (oltre a una linea dedicata alle imprese del Mezzogiorno), relative rispettivamente alle seguenti tipologie di investimento:
Per le linee A e B di tutti e 7 gli Spoke, gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati nell'unità locale dell’impresa beneficiaria, localizzata nel territorio dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle di Aosta, province di Como, Pavia e Varese). La struttura dei bandi è simile per tutti gli spoke, mentre ovviamente cambiano le tematiche di ricerca.
La prima finestra per la presentazione delle domande da parte delle imprese va dal 12/04/2023 al 16/06/2023; una seconda finestra di presentazione è prevista per l'autunno, con scadenza 31/10/2023.
Sul sito NODES saranno anche a breve pubblicate opportunità di formazione messe a disposizione da NODES per ricercatori, imprese, pubblica amministrazione, cittadini.
Ulteriori informazioni