Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Lombardia Circolare: risultati dei webinar

Lombardia circolare
22 dic 2020

Si è concluso il ciclo di webinar di Lombardia Circolare, dedicati alle imprese lombarde, per favorire la transizione da un modello economico lineare a uno circolare, un vero e proprio “ecosistema” per la formazione e la qualificazione professionale sui temi dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti che ha coinvolto Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde con la collaborazione scientifica di Ecocerved, Enea e Fondazione Ecosistemi. 

Tra i principali risultati emersi dal confronto con le imprese c’è una forte consapevolezza che l’economia circolare è motore di sviluppo, per competere nel prossimo futuro.

Per superare l’attuale situazione collegata all’emergenza sanitaria le imprese dimostrano infatti di aver compreso che l’economia circolare non è uno slogan, né qualcosa che possiamo permetterci, ma una scelta strategica.

Questa consapevolezza è emersa chiaramente dal lavoro fatto nel corso dei dieci seminari che hanno affrontato i temi dell’ecoprogettazione ed ecodesign, dei rifiuti, degli acquisti verdi, dei modelli di business sostenibile.

I webinar di Lombardia Circolare in numeri:

  • 19 webinar tematici
  • 2 cicli formativi per responsabile gestione rifiuti in azienda
  • Oltre 1.000 partecipanti coinvolti principalmente micro e piccole imprese
  • 70 partecipanti in media per ogni webinar
  • MUD e tracciabilità rifiuti (150), gestione dei rifiuti (101) e modelli di economia circolare innovativi (93) i temi più seguiti

Leggi il comunicato stampa di Unioncamere Lombardia
Guarda le registrazione di alcuni eventi sul sito di Unioncamere Lombardia

Eventi correlati

Corso Esperto del sistema rifiuti

La Camera di Commercio di Como-Lecco, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia e in collaborazione ....
WEBINAR
dal 21.10.2020 al 21.10.2020