PIC DAY

15.03.2021
ONLINE

Regione Lombardia ha promosso e sostenuto a partire dalla scorsa legislatura la realizzazione sul territorio di progetti integrati di sviluppo culturale e con la legge regionale 7 ottobre 2016, n. 25 “Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo” ha istituito lo strumento dei Piani Integrati della Cultura, attraverso i quali intende promuovere la progettualità culturale strategica in forme integrate e multisettoriali che richiedono il coordinamento tra soggetti pubblici e privati.

A partire dal 2018 Camera di Commercio Como-Lecco, allora divisa in due Enti per singole province, ha iniziato con decine di partner del territorio (ad oggi oltre 80) un percorso di coprogettazione per creare un distretto culturale in attuazione alla legge regionale e poter partecipare al bando di finanziamento per sostenere il primo programma biennale del costituendo piano integrato denominato per Como UN TESORO DI TERRITORIO.

Dopo una lunga sospensione dovuta alla pandemia, a fine 2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei PIC selezionati da Regione (in tutto 14 su 54 candidati). Il PIC “UN TESORO DI TERRITORIO” è risultato primo assoluto nella graduatoria. Per il biennio 2021/22 inizia dunque l’attuazione del piano il cui investimento complessivo supera il milione di euro.

Per illustrare l’iniziativa è stato programmato per lunedì 15 marzo dalle ore 12.15 alle ore 13.15 una conferenza stampa “aperta” in modalità streaming.

L’evento sarà trasmesso dal polo fieristico Lariofiere dove saranno presenti per l’occasione:

• STEFANO BRUNO GALLI – assessore regionale all’autonomia e alla cultura
  • MARCO GALIMBERTI – presidente della Camera di Commercio Como-Lecco

Coordina GIUSEPPE RASELLA, delegato della giunta camerale per turismo e cultura

Illustra il piano biennale del PIC, MARCO FUMAGALLI, manager incaricato daLLA Camera di Commercio di Como-Lecco

PER COLLEGARSI ALL’EVENTO CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:
(in modalità meeting con possibilità di parlare solo su alzata di mano)

Per ulteriori informazioni: pic@comolecco.camcom.it

I prossimi eventi